Musica per passione è un concorso per musicisti non professionisti, non immatricolati Enpals e non iscritti al collocamento artisti. Si tratta di una iniziativa volutamente aperta a tutte le età, “dai 9 ai 99 anni”, a partecipazione gratuita, e a cui si possono iscrivere gli studenti allievi delle scuole musicali, i musicisti emergenti ma anche e semplicemente tutti coloro che si cimentano con passione in questa fondamentale e universale modalità di espressione artistica che è la musica. Per favorire il risparmio energetico, sono ammessi solo i generi musicali che non utilizzano l’amplificazione elettrica. La musica deve essere suonata in modalità “unplugged”, ovvero le esecuzioni dei musicisti devono essere tutte in versione rigorosamente acustica, senza strumenti elettrici.
Il concorso Musica per passione è promosso dalla Gioventù Musicale d’Italia sezione modenese e dalla Provincia in occasione della Festa Europea della Musica in programma sabato 21 giugno. Nata in Francia nel 1982 per iniziativa del Ministro della Cultura Francese, Jack Lang, la Festa Europea della Musica ogni 21 giugno celebra l’arrivo dell’estate in molte città del mondo e regala centinaia di concerti completamente gratuiti. In occasione della Festa della Musica per la prima volta anche nella città di Modena viene implementata questa idea di festa nelle strade, piazze, chiese, cortili ma anche in spazi inusuali.
In questo ambito e con queste premesse, l’esibizione e la premiazione dei finalisti del concorso Musica per Passione è in programma proprio il 21 giugno dalle 17.30 alle 20.30, all’interno del cortile del palazzo della Provincia, situato in viale Martiri della Libertà 34 e per l’occasione attrezzato ad auditorium all’aperto. Si esibiscono e si contendono i premi finali i migliori partecipanti al concorso selezionati da una giuria di qualità.
Il termine ultimo per iscriversi al concorso è il 20 maggio. Tutti i dettagli relativi alle modalità della partecipazione sono specificati nell’allegato in fondo a questa news o sono consultabili sul sito della GMI (vedi nei link utili a fianco). Ma ecco di seguito le informazioni più importanti di cui tenere conto.
Il concorso è suddiviso in quattro sezioni:
– “Musica in luce” per i giovani fino a 18 anni, in abbinamento all’omonimo concorso indetto dalla GMI nazionale
– “La classica dei grandi” per solisti e gruppi amatoriali che eseguono musica classica
– “Jazz e improvvisazione” per solisti e gruppi amatoriali che eseguono musica jazz o d’improvvisazione
– “Rock e pop a impatto zero” per solisti e gruppi amatoriali che eseguono musica popolare, folk, etnica, rock.
I concorrenti stessi al momento dell’iscrizione decidono a quale sezione partecipare secondo il genere musicale proposto e l’età. In allegato all’iscrizione occorre inviare un CD o DVD contenente una registrazione anche non professionale della durata da 5 a 30 minuti del proprio repertorio. Deve anche essere specificata una proposta del programma della durata massima di 20 minuti che si intenderebbe eseguire durante la serata finale, qualora si venisse selezionati.
La giuria del concorso è composta dalla presidente Donatella Pieri, pianista, Docente al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e presidente della GMI Modena, da Gabriele Betti, flautista, Docente all’Istituto musicale Vecchi-Tonelli di Modena e infine da Stefano Calzolari, pianista jazz.
Visionando i CD e i DVD e i curriculum dei concorrenti, la giuria ha il primo compito di provvedere alla selezione di tre finalisti per ogni categoria, e a tale uopo puo’ anche richiedere un’audizione ai partecipanti. Poi la stessa Giuria è chiamata a proclamare i quattro vincitori alla fine della serata del 21 giugno. Anche il pubblico presente può attribuire un premio destinato in questo caso ad un solo partecipante (formazione o solista).
Al vincitore di ogni categoria viene conferito un buono omaggio di 250 Euro presso la Casa della Musica di Modena. Al vincitore del premio del pubblico viene invece consegnata una confezione di prodotti alimentari tipici del territorio modenese. Il vincitore della Sezione “Musica in luce” può anche esibirsi nella finale nazionale dell’omonimo concorso GMI prevista nel prossimo ottobre al teatro Dal Verme di Milano. A tutti i finalisti, la GMI Modena offre l’ingresso gratuito all’intera stagione dei concerti 2008-2009.
Per ulteriori informazioni:
Gioventù Musicale d’Italia
Sede di Modena, Via Rua Muro 59 – 41100 Modena
gioventu.musicale.mo@libero.it