Musei da… gustare è una manifestazione che coinvolge i musei del Sistema Museale della provincia di Modena. La seconda edizione è dedicata all’esplorazione del tema “viaggio nello spazio, nel tempo, nell’anima, nel suono e nei sapori” e si svolge nel weekend del 27 e 28 maggio, una buona occasione per coniugare cultura e gastronomia nel territorio modenese.
Per tutti i “gusti” e “palati”, gli eventi organizzati prevedono visite guidate, tours in bicicletta, in pullmann o col trenino nel centro di Modena da un museo all’altro, laboratori, mostre, conferenze, letture, concerti, giochi e soprattutto tante suggestioni sensoriali ed enogastronomiche. I diversi percorsi invitano a giocare, approfondire, sperimentare, collaborare con i compagni di viaggio occasionali, con amici e familiari, con gli organizzatori e gli ideatori degli incontri.
Per chi ama viaggiare “fisicamente” ci sono le iniziative Musei da… pedalare e Cultura… su quattro ruote. Si tratta nel primo caso di una escursione in bicicletta lungo il percorso ciclabile Modena-Vignola con visite al Museo Archeologico e al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, al Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale. La seconda iniziativa è una escursione in pullman nell’Appennino modenese con parecchie tappe tra cui le visite al Castello di Montecuccolo, e quella al museo “Sulle Orme di Obizzo da Montegarullo” per assistere al workshop con il Maestro cioccolatiere del Museo della Perugina.
Per chi ama viaggiare soprattutto “mentalmente” ecco le mostre, i laboratori, gli incontri in programma: tra le mostre si segnalano a S.Felice sul Panaro “Atlante”, una storica esposizione di fotografie di Luigi Ghirri e presso il Palazzo della Provincia (originariamente sede di una “fabbrica di caffè”) “I luoghi del caffè”, dipinti, fotografie d’epoca e opere grafiche delle antiche coffee house modenesi.
Tra i laboratori, oltre al già citato intervento del Maestro cioccolatiere del Museo della Perugina che spiega i mille modi per lavorare il cioccolato, presso il museo della ceramica di Fiorano il maestro della tecnica Raku Emidio Galassi produce e guida alla riproduzione di vasellame d’epoca etrusca e romana.
Speciali protagonisti del gusto sono il sale, il tè e l’aceto balsamico: al Museo Mineralogico e Geologico Estense il sale diventa oggetto di approfonditi incontri divulgativi con esperti dell’Italkali di Palermo (tra i maggiori produttori di sale al mondo); presso il Museo Civico di Vignola con Carla Massi si analizza tutto sul Tè, la bevanda più amata al mondo dopo l’acqua; a Spilamberto, patria dell’aceto balsamico, non può mancare “Balsamico e delitti per l’ispettore Sarti” con Loriano Macchiavelli e Sandro Toni.
Tra gli appuntamenti culturali, artistici e musicali si segnala “Il Bello, il Brutto e il Cattivo, gusto e disgusto nell’arte contemporanea” con Angela Vettese, “La cultura del caffè” con Luca Silingardi, “La valigia volante” Appunti di viaggio di un antropologo con Franco La Cecla, gli straordinari strumenti di Arianna Sedioli e Luigi Berardi, “Sapido o insipido?”, conversazioni con Edmondo Berselli, Giuseppe Lo Russo ed Enrico Belgrado, il concerto di Pippo Pollina al Baluardo della Cittadella.
Viaggio, cultura e gastronomia presso la sede della Raccolte fotografiche Panini con “Sulla soglia della terza dimensione” proiezione notturna di fotografie stereoscopiche di viaggio visibili con occhiali 3D e successivo assaggio straordinario della Torta del fotografo. Assaggi intriganti e sfiziosi infine al Museo della Bilancia di Campogalliano con “Bilance in tavola”, 16O bilance da mangiare confezionate da ristoranti, panifici, e pasticcerie.
Musei da… gustare è una iniziativa promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Nel weekend del 27 e 28 maggio gran parte dei musei del territorio modenese osserva un’apertura prolungata con ingresso gratuito o a prezzo ridotto.
Per notizie di carattere generale sulla manifestazione è possibile telefonare alla Provincia di Modena, Assessorato alle Attività Culturali, n. 059.209513-556-558, o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: cultura@provincia.modena.it
Per informazioni sulle sedi museali si suggerisce di visitare il sito del Sistema Museale della provincia di Modena www.museimodenesi.it.