È il gusto di scoprire le storie, i luoghi, le passioni, il tema della 5ª edizione di “Musei da gustare” la rassegna di incontri, mostre, degustazioni e spettacoli nei musei modenesi che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 aprile con aperture straordinarie, gratuite o con ingresso ridotto. “Musei da gustare” è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
L’edizione di quest’anno prevede anche due ghiotte anteprime venerdì 17 aprile al museo della Figurina di Modena, con la mostra dedicata a Dario Mazzieri, e al Palazzo dei Pio di Carpi in occasione della mostra dedicata alle xilografie di Jim Dine.
Al museo della Figurina, alle 18, sarà inaugurata la mostra “Dario Mazzieri e le collezioni del museo della Figurina. Quando la pubblicità si chiamava reclame”, omaggio a uno dei capostipiti della grafica pubblicitaria modenese della prima metà del secolo scorso (informazioni: tel. 059 2033090).
Ai Musei di Palazzo dei Pio, alle ore 21, è previsto invece “Pop art e fast food, riflessioni sulla cultura americana degli anni ’60”, incontro con Simone Cinotto, docente all’Università delle Scienze gastronomiche di Torino, che si svolge in concomitanza con la 14ª Biennale di xilografia contemporanea dedicata all’artista statunitense Jim Dine (informazioni: tel. 059 649955).