Motori e sapori

Dal 15 al 18 marzo Castelfranco abbina la buona tavola alla passione per le auto sportive
Un incontro unico fra le quattro ruote, i più bei motori d’Italia e la migliore gastronomia, quella del tortellino e non solo. E’ il senso della manifestazione “Motori & Sapori”, che da alcuni anni, nell’ambito della tradizionale Festa di San Giuseppe propone a Castelfranco Emilia un binomio tutto emiliano, quello tra le grandi auto e la buona tavola.
In piazza scenderanno quindi il tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia, ma anche l’aceto balsamico, il parmigiano reggiano, la mortadella di Bologna, il prosciutto di Modena, i vini tipici… Il 18 marzo si svolgerà il 6° autoraduno, cui parteciperanno le mitiche supercar costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri. Alla manifestazione aderiscono le tre collezioni private modenesi: Stanguellini, Panini e Righini con prestigiose auto d’epoca e le case costruttrici Pagani, Lamborghini, De Tomaso e B Engineering con le loro ultime creazioni.

Sempre a Castelfranco si radunano auto storiche per la II edizione del derby “Trofeo della Secchia Rapita”, raduno con prove di regolarità organizzato da Bologna Autostoriche e Scuderia Modena Historica. Il percorso della manifestazione si snoderà lungo le strade tra Monteveglio e Castelfranco Emilia. Le due compagini si giocheranno il Trofeo sulla base di numerose prove cronometrate, distribuite su un percorso molto articolato, tra pianura e collina. I piloti si incontreranno nella mattinata di sabato 17 marzo a Castelfranco per le iscrizioni e le verifiche sportive. La manifestazione continuerà domenica 18 con partenza alle 9.00 a Castelfranco, nell’ambito della Sagra di San Giuseppe. Nel pomeriggio sempre a Castelfranco E., si svolgeranno le consuete spettacolari prove speciali lungo la via Emilia chiusa al traffico per l’occasione, valide solo per il 4° Meeting di San Giuseppe. La “tenzone” si concluderà con le premiazioni della classifica individuale, l’assegnazione dell’ambita Secchia alla compagine vittoriosa, e della classifica del 4° Meeting di san Giuseppe.

Pubblicato: 12 Marzo 2007