A Montefiorino sarà inaugurata domenica 7 maggio la nuova bretella lunga quattro chilometri che collegherà la strada provinciale 486 Fondovalle alla strada provinciale 28, tra le località Case Nuove e Ponte Dragone. Alla cerimonia del taglio del nastro, prevista alle ore 11 in località Mareggina di Vitriola, interverranno Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, Maurizio Paladini, sindaco di Montefiorino e Paolo Galvani, sindaco di Palagano.
Anche se in alcuni tratti ripercorre una vecchia strada comunale, l’opera è in gran parte una nuova arteria a tutti gli effetti che renderà molto più agevoli i collegamenti con la fondovalle del torrente Dragone.
« Per questa zona – sottolinea Pagani – la pianura ora è più vicina. Il progetto fa parte di una serie di interventi sulla viabilità della montagna realizzati dagli entri locali con i fondi del Patto territoriale dell’Appennino».
La strada, denominata Caldana-Grovaieda dal nome di due caseggiati lungo il tracciato, rappresenta un collegamento diretto tra Ponte Dolo ed il ponte sul Dragone della strada provinciale 28 e serve efficacemente la sponda destra dell’alta valle del torrente e gli abitati di Savoniero, Palagano, Boccasuolo.
Il costo dei lavori, effettuati dal Comune di Montefiorino, ha superato i quattro milioni e 350 mila euro di cui oltre tre milioni di euro messi a disposizione dalla Provincia, un milione, dai fondi del Patto territoriale dell’Appennino, gestiti dal Comune di Montefiorino, e 258 mila euro dal Comune di Palagano.