Montagne lontane montagne vicine

Fino al al 17 luglio 2011 al rifugio del Lago Scaffaiolo mostra fotografica di Fosco Maraini

C’è un motivo in più per raggiungere dopo una bella passeggiata il lago Scaffaiolo, a confine fra i comuni di Fanano e Lizzano in Belvedere, fra il Parco del Frignano e Parco del Corno alle Scale.

Fino al 17 luglio 2011 al rifugio Rifugio Duca degli Abruzzi si potranno ammirare le stampe origionali della mostra fotografica di Fosco Maraini, (Firenze, 15 novembre 1912 – 8 giugno 2004) etnologo, orientalista, alpinista, fotografo, scrittore e poeta italiano.

La restante parte della mostra si può visitare fino al 30 giugno presso il BAM, di Poretta Terme, via Borgolungo 10.

Sabato 18 giugno 2011 alle ore 11,00 si terrà al Rifugio Duca degli Abruzzi la presentazione della sezione della mostra fotografica “Montagne lontane montagne vicine” immagini di Karakorum e montagne italiane, cui interverrà la Signora Mieko Namiki Maraini.

 

Il lago Scaffaiolo è situato nel comune di Fanano nell’alto Frignano in provincia di Modena, si può raggiungere dopo una bella passeggiata sul sentiero del crinale 00 a partire dal passo della Croce Arcana, risalendo la strada di Ospitale-Capanna Tassone.

Questo lago è situato sotto la vetta del Monte Cupolino (1853 m s.l.m.) ed a meno di un’ora di cammino dal Corno alle Scale (1.945 m s.l.m.). Su un suo fianco è edificato il più antico rifugio alpino dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Rifugio Duca degli Abruzzi, inaugurato il 30 giugno 1878. Dal Lago Scaffaiolo passa il Sentiero Italia che percorre tutta la dorsale appenninica fino alle Alpi, qui coincidente con il Sentiero Europeo E1.

Pubblicato: 16 Giugno 2011