Modena Terra di Motori

Modena, la capitale dei motori, ospita da marzo a maggio la più grande manifestazione italiana “en plein air” dedicata alla passione motoristica. Tra gli appuntamenti in programma il Modena Historic Challenge, il Green Cup e il grande mercato del motore

La settima edizione della più grande kermesse italiana dedicata alla passione per i motori parte a marzo e prosegue fino a fine maggio, in un crescendo di appuntamenti che attireranno nella capitale dell’automobile sportiva decine di migliaia di appassionati. Tra gli eventi clou di quest’anno, oltre al tradizionale e attesissimo Modena Historic Challenge per auto e moto d’epoca, un originale rally riservato a veicoli ecologici e il “grande mercato del motore”, un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei collezionisti e ai cacciatori di memorabilia automobilistiche. In programma anche il passaggio della ventunesima edizione della “Transapenninica” riservata ad auto anteguerra e uno in memoria del grande costruttore modenese Vittorio Stanguellini. E poi ancora un raduno ufficiale del Maserati Club Italia, un palio fotografico, ma anche tour enogastronomici, gare automobilistiche virtuali e mostre filateliche e fotografiche.

 “Modena Historic Challenge – Quinto Trofeo città di Modena” è una gara di regolarità tra auto d’epoca impegnate su un vero e proprio circuito appositamente ricostruito al parco Novi Sad, è diventata un vero e proprio “must” per i grandi gentleman driver italiani ed europei. Quest’anno a sfilare fra gli agguerriti concorrenti ci saranno anche gli Owners del Club Maserati, che saranno sabato 1 a Modena e domenica 2 all’autodromo di Fiorano. Ma la grande novità della due giorni modenese è l’appuntamento con le auto ad emissione zero. Nelle strade del centro cittadino e nel circuito del Novi Sad si svolgerà il “Green Cup – 1° trofeo Modena terra di Motori”, gara internazionale di durata riservata a veicoli ad energie alternative. Sabato 1 aprile, una trentina di veicoli alimentati da carburanti rispettosi dell’ambiente (gas naturali, elettricità, idrogeno, ibride, solare;ecc) parteciperanno ad un inedito eco rally cittadino della durata di tre ore. Al termine della originale competizione saranno attribuiti premi per l’estetica e per i consumi. Il “Green Cup – 1° trofeo Modena terra di Motori” proseguirà domenica 2 aprile con una gara di regolarità in più manche.

La manifestazione Modena Terra di Motori è promossa dal Comune di Modena, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Modena.

Pubblicato: 23 Marzo 2006Ultima modifica: 08 Gennaio 2008