“Modena Terra di Motori”, la più grande manifestazione italiana “en plein air” dedicata alla passione per i motori compie dieci anni. Ancora una volta le strade e le piazze del centro storico saranno le passerelle per le gran turismo da sogno del passato, presente e futuro.
Promossa dalla Provincia e dal Comune di Modena, con il patrocinio culturale di Assomotoracing (Associazione per la promozione della storia e della tecnica del motorismo da competizione) e la partnership di ACI Automobile Club Modena, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Italsempione, la manifestazione anche quest’anno cambierà il volto della città.
Dal 18 al 26 aprile sarà possibile visitare presso lo spazio espositivo della Chiesa di San Paolo una rassegna dedicata all’indimenticabile pilota Tazio Nuvolari con tre iniziative espositive. La mostra dal titolo “Tazio Nuvolari, La Passione nel Vento”, espone cimeli e documenti originali come coppe e trofei, indumenti sportivi, accessori tecnici e pezzi meccanici, una ricchissima documentazione fotografica, lettere e dediche di personaggi famosi. Non mancheranno anche un paio di moto sulle quali Nuvolari ha emozionato gli appassionati italiani, oltre all’unico esemplare di motocicletta che Nuvolari ha posseduto, di proprietà di un collezionista modenese.
Da non perdere assolutamente la sfilata di circa 100 auto del Cavallino Rampante, organizzata dallo Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”, che tingerà di rosso la conosciuta Piazza Grande. I bambini che lo vorranno, potranno salire a bordo di alcune vetture della scuderia di Maranello e provare l’emozione di un giro in Ferrari accompagnati da esperti piloti.
E per chi si vuole lustrare gli occhi e sognare di sedere al volante delle gran turismo più belle del mondo oltre alle Ferrari in piazza Grande, potrà ammirare le Maserati in piazza Sant’Agostino, le Pagani Zonda in Piazza della Torre e fare un tuffo nel passato con le vetture da rally anni ’70-’80 in via Farini e i mezzi militari fino agli anni ’60 in piazza Sant’Eufemia.
Sempre in piazza Grande “In viaggio con papà” evento targato Aci Modena sui temi della sicurezza stradale, con la possibilità di cimentarsi in giochi di simulazione di guida.
Numerosi incontri, presentazioni, mostre e sfilate occuperanno tutto il fine settimana.