M’illumino di meno!

Venerdì 16 febbraio 2007 terza Giornata Internazionale del risparmio energetico promossa da Caterpillar. Aderiscono Provincia e Comuni di Modena, Camposanto, Formigine, Nonantola, Spilamberto, Pavullo e Vignola
Anche quest’anno il 16 febbraio Caterpillar, programma di Radio Rai 2 (ore 18 -19.30, collegatevi il 16 pomeriggio per le dirette da tutt’Italia) promuove la terza edizione di “M’illumino di meno”. Nella data dell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto ognuno deve adoperarsi per risparmiare la maggiore quantità possibile di energia. Per dimostrare di nuovo e concretamente che il risparmio è la prima fonte d’energia disponibile.
Il Comune di Modena, in accordo con la Provincia di Modena ha deciso di aderire come nei precedenti anni all’iniziativa, organizzando una serie di eventi volti al risparmio energetico. Le iniziative si concentreranno principalmente in P.za S. Agostino ed in P.za Grande.
Presso l’ex Farmacia del S. Agostino e in p.za S. Agostino, a partire dalle ore 15.00 si svolgono le seguenti iniziative:
– Piacere…Energia! Sportello informativo su risparmio energetico e fonti rinnovabili. Distribuzione lampade a basso consumo in collaborazione con Hera e Fondazione Architetti ( ore 15.00 – 18.00);
– Ensamble musicale Liceo Musicale O.Vecchi (ore 17.00 circa, atrio ex Ospedale).
– Happy hour a lume di candela con aperitivo omaggio equosolidale (ore 18.00 circa in Piazza S.Agostino);
– performance Gruppo Teatro Liceo S.Carlo (ore 18.00 in Piazza S.Agostino);
– iniziative serali presso il Caffè Concerto in P.za Grande.
 
In occasione di tali iniziative ed in linea con lo spirito della giornata, verranno spente le luci di illuminazione pubblica della piazza S. Agostino dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e l’illuminazione del Duomo in P.za Grande e Corso Duomo e della Ghirlandina, dalle ore 18.00, per tutta la notte.
 
Con una lettera inviata a tutti i sindaci della provincia, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, e Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura, hanno chiesto di aderire all’iniziativa attraverso le diverse opportunità previste: spegnimento di metà dell’illuminazione pubblica per 15 minuti,  oppure nella piazza principale o di un monumento significativo, fino all’invito ai dipendenti comunali di spegnere computer e luci durante la pausa pranzo.
I comuni che finora hanno aderito sono oltre a Modena, Camposanto, Formigine, Nonantola, Spilamberto, Pavullo e Vignola, oltre all’istituto Corni di Modena e al Museo della Bilancia di Campogalliano.

 

 
 
Pubblicato: 14 Febbraio 2007