Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari

La ventitreesima edizione della Maratona d'Italia si svolge domenica 10 ottobre lungo il classico percorso da Maranello a Carpi. Per la prima volta inseriti i traguardi della mezza Maratona e ai 30 km. In programma anche la Skating Marathon, la Maratona diversamente abili e la Gran Fondo di ciclismo.

La ventitreesima Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari è in programma domenica 10 ottobre lungo il classico percorso da Maranello a Carpi. Si tratta di una delle più affascinanti e suggestive corse podistiche italiane ed europee, un grande evento sportivo e allo stesso tempo un gigantesco spot promozionale per Modena e per la sua provincia, in diretta televisiva su RaiSport 1 dalle 9.15 alle 12. Novità di quest’anno sono la 1° edizione della Mezza Maratona con arrivo a Modena al Parco Ferrari, la 1° edizione del traguardo volante ai 30 km. ad Appalto di Soliera ed una nuova versione della corsa non competitiva dedicata alla solidarietà. Confermate le altre gare degli anni precedenti, la Maratona per diversamente abili, la Skating Marathon e la classica di ciclismo della Granfondo Italia, in programma sabato 9 ottobre alla vigilia delle manifestazioni podistiche.

Il percorso della Maratona, molto veloce e scorrevole, interamente asfaltato e chiuso al traffico, presenta un dislivello in discesa di 100 metri nei primi 15 km. La partenza è prevista a Maranello presso la Galleria Ferrari. Dopo il transito davanti agli stabilimenti della scuderia del cavallino rampante gli atleti passano per Formigine davanti alla Rocca Estense, giungono a Modena e attraversano il Cortile d’Onore dell’Accademia, transitano in Piazza Grande patrimonio dell’umanità con lo spettacolo del Duomo e della Ghirlandina, per giungere poi al traguardo della Mezza Maratona di fronte al Parco Ferrari. Nello step successivo gli atleti ancora impegnati in gara giungono ad Appalto di Soliera dove è posto il traguardo della 30 km. di fronte all’Hotel Marchi. Gli iscritti alla maratona proseguono per Carpi. Dopo aver oltrepassato il centro storico di Soliera con il sottopasso della volta del castello Campori, il terzo ed ultimo traguardo è situato come da tradizione nella suggestiva Piazza Martiri a Carpi, una delle più belle e ampie piazze italiane. Gli atleti iscritti alla mezza Maratona e alla 30 km possono continuare a correre, se vogliono, fino al traguardo di Carpi, ma senza poter entrare in classifiche diverse rispetto alle gare per cui si sono iscritti.

Sono attesi al via oltre 2500 runner, di cui 1500 affronteranno il percorso totale di 42 km e 195 metri della Maratona fino a Carpi, altri 660 si fermeranno al traguardo della Mezza Maratona a Modena, i rimanenti concluderanno la propria fatica ad Appalto di Soliera dopo 30 km.
Per la GranFondo sono invece 1500 i ciclisti iscritti provenienti da 23 nazioni. In occasione della corsa sabato 9 ottobre vengono chiuse temporaneamente diverse strade della viabilità modenese per permettere il passaggio dei ciclisti: tra queste la SP 12 “Sorbanese” dalle 8.40 alle 9.20, la SP 468 “nazionale per Carpi”) dalle 9.10 alle 10, la Complanare da Cognento verso Sassuolo, fino a Casinalbo dalle 9.20 alle 10, la Via Giardini da Casinalbo a Maranello dalle 9.40 alle 10.40 nel tratto da Maranello a Serramazzoni dalle 9.50 alle 11.30, tra Serramazzoni a Prignano dalle 10.30 alle 12, e poi la SP 13 di Campogalliano fino al raccordo autostradale A22 Modena – Brennero dalle 9.20 alle 10 e il Raccordo A22 nelle zone di via Madonna e via per Rubiera dalle 9.20 alle 10.

Storicamente la prima edizione della Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari si è svolta nel 1989. Il successo popolare di questo evento è cresciuto nel tempo grazie a numerosi abbinamenti con lotterie nazionali ed europee. Nel 1998 inizia la collaborazione con la Ferrari, con i Comuni di Maranello, Formigine, Modena, Soliera e Carpi, con la Provincia di Modena, la Regione Emilia Romagna e l’Accademia Militare di Modena. Grazie a questa intesa, dal 1999 la Maratona d’Italia assume l’attuale percorso che abbraccia gran parte del territorio provinciale modenese. Nel mese di giugno tutte le amministrazioni comunali attraversate dal percorso hanno rinnovato per altri cinque anni la convenzione con l’organizzazione, dando un forte segnale di continuità alla manifestazione per non disperdere il patrimonio a livello promozionale conquistato soprattutto nell’anno del Centenario, nel 2008, con le grandi celebrazioni in memoria dell’impresa di Dorando Pietri alle Olimpiadi di Londra del 1908. L’albo d’oro della Maratona d’Italia vede in ambito maschile il dominio dei corridori africani, con gli atleti keniani che hanno primeggiato in 10 delle ultime 12 edizioni, compresa la gara del Centenario, vinta da Chebet Ben Kipruno. In ambito femminile sono invece di nazionalità italiana le maratonete che hanno conseguito il maggior numero di vittorie. Tra queste ha vinto la gara 2008 Rosalba Console, già seconda nel 2006. Nell’edizione 2009 della Maratona d’Italia si è deciso di limitare l’ingaggio di atleti keniani ed in generale africani, per dare spazio ad un numero maggiore di nazionalità e aumentare la competitività, vincitori sono risultati per gli uomini l’atleta ucraino Vasyl Matviychuk e per le donne la keniana Anne-Cheptanui Bererwe. Nell’ottobre 2001 gli organizzatori inseriscono nel programma anche la Skating Marathon Memorial Enzo Ferrari, una corsa riservata ad atleti con pattini, skirolls, in-liners. La Granfondo di Ciclismo nasce invece nel 2003 e ottiene un grande successo riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana: nel 2004 la gara è stata l’ultima prova del campionato Italiano.

Il programma della manifestazione 2010 prevede già venerdì 9 ottobre nel pomeriggio in Piazzale Re Astolfo a Carpi l’apertura della Fiera Sportiva e l’inizio della distribuzione dei pettorali agli atleti di tutte le competizioni. Sabato 9 ottobre è prevista la Gran Fondo (142,500 km) e Media Fondo (99 km) di ciclismo, con partenza da piazza Martiri di Carpi alle 9 e arrivo e premiazioni nella stessa locazione previsto intorno alle 12.30, dopo aver raggiunto il Monte delle Tre Croci a Scandiano (al km 55,5 della Mediofondo e km 112 della Granfondo), dove viene assegnato per la prima volta il Gran Premio delle Tre Croci. Nel pomeriggio dalle 17 la presentazione dei migliori maratoneti. Domenica 10 ottobre un servizio di bus con partenze da Carpi, Modena e Appalto di Soliera porta gli atleti di tutte le gare dagli hotel convenzionati alla partenza a Maranello. Alle 8.30 inizia la Skating marathon (tempo limite 3 ore), alle 8.45 partono la Maratona Carrozzine olimpiche e la Maratona Handybike (anche qui tempo limite 3 ore), alle 9 al via gli atleti che concorrono per Maratona (tempo limite 6 ore), Mezza Maratona e 30 Km, mentre alle 8.30 da piazza Martiri a Carpi partono le camminate non competitive, con la 1ª Edizione della Ki6KidsRun, corsa per la solidarietà, il cui ricavato è destinato a sostenere il Progetto SOS Mamy, con l’obiettivo di fornire assistenza medica, psicologica e pratica alle neomamme. L’arrivo in piazza Martiri a Carpi è previsto alle 9.45 per la Skating Marathon, alle 10 per la gara dei disabili, e infine alle 11.10 per la Maratona d’Italia, con successive premiazioni. Alle 12.30 è prevista la conferenza stampa degli atleti vincitori, alle 14 la premiazione delle società. Alla fine grande Pasta Party per tutti gli atleti. L’Expo Maratona è situato in Piazza Martiri a Carpi, con la fiera sportiva esterna e il Marathon Village, Fiera Sportiva al coperto con gli stand dedicati alla consegna dei pettorali e le sacche premio e altri stand di aziende.

Tra gli iscritti alla ventitreesima edizione della Maratona d’Italia (inclusi i partecipanti alla Mezza Maratona, Trenta Chilometri, Diversamente Abili, Skating Marathon con l’esclusione delle corse non competitive) vengono sorteggiati i pettorali di due atleti, uno tra gli uomini e uno tra le donne, che vincono una crociera nel Mediterraneo sulla nave MSC Magnifica, in programma dal 24 marzo al 1° aprile 2011.

Tra le iniziative collaterali vi è la possibilità di usufruire di tour guidati ad alcune delle meraviglie modenesi, tra i vari musei e luoghi dedicati al mondo dei motori del territorio, dalla Ferrari alla Maserati fino alle collezioni private Stanguellini e Panini, nonchè alle aziende produttrici dell’Aceto balsamico Tradizionale di Modena, con pranzo in un ristorante alla scoperta dei sapori tipici di Modena.

Tutti i dettagli del programma sono pubblicati sul sito della manifestazione (vedi link utili a fianco).

Per informazioni:
Tel. 059.650297
email info@maratonaditalia.it

Pubblicato: 05 Ottobre 2010Ultima modifica: 08 Ottobre 2010