Maratona d’Italia

Il 14 e 15 di ottobre sulle strade modenesi si corrono la Maratona d'Italia Memorial Enzo Ferrari e la Sittam Granfondo Italia

Oltre 2000 maratoneti domenica 15 ottobre  prenderanno il via davanti la Galleria Ferrari a Maranello, che dopo aver attraversato Formigine, Modena e Soliera, arriveranno in Piazza Martiri a Carpi. E’ la 19° edizione della Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari, una delle più importanti competizioni podistiche europee.

Fra gli atleti partecipanti una particolare menzione va Rosalba Console, prima scelta della maratona femminile, alla ricerca di un buon risultato per dimenticare la sfortunata avventura dei campionati europei dello scorso agosto a Göteborg, quando, a seguito di una caduta, fu costretta al ritiro.

Ad oggi l’insieme degli atleti al via della quarantadue chilometri ammonta a 1815 iscritti, di cui 1815 maratoneti, 183 maratonete e 97 pattinatori, numero che nelle ultime ore supererà certamente i 2000atleti.

Nella giornata del 14 ottobre sulle stesse strade si correrà la Granfondo di ciclismo giunta alla sua quarta edizione. L’alta partecipazione alla Granfondo registra il successo della manifestazione, un successo riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana che la colloca nel calendario delle prove del campionato Italiano FCI. Gli iscritti alla Granfondo sono 2113 di cui 2027 uomini e 86 donne. 31, di cui 2 donne, sono invece i protagonisti della “combinata”, coloro, cioè, che doppieranno gara ciclistica e maratona nelle versioni Gran Combinata (granfondo + maratona) o Media Combinata (mediafondo + maratona).

Pubblicato: 13 Ottobre 2006