“Magnifiche interferenze” è il titolo della 15a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, che si svolge a Carpi, Correggio, Modena e Bologna da sabato 4 a martedì 14 maggio 2013. Organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno, il Festival propone spettacoli di danza, musica e teatro, dibattiti, convegni, laboratori, e la mostra d’arte “Memoriaoblio”.
La fascia diurna del festival ospita dal 6 al 14 maggio laboratori di danceability, judo, ippoterapia, gruppo fiaba, creazione di cartoni animati, karate e ceramica, aperti a scuole e centri socio-riabilitativi. I laboratori sono realizzati in collaborazione con varie realtà italiane tra cui la Fondazione Lene Thun (ceramica), l’Associazione Diversamente Karate (karate), l’Associazione Judo Carpi (judo), il Centro La Corte (ippoterapia), Juri Roverato e Pietro Zini (danza), l’Associazione MED media education (cartoni animati) e il Centro Emmanuel (gruppo fiaba).
Il Teatro Asioli di Correggio ospita invece la sesta edizione dell’Open Festival, concorso-rassegna dedicato a teatro, danza e cortometraggi, realizzati da compagnie integrate di artisti in erba. Come negli anni scorsi collaborano alla realizzazione dell’Open Festival l’Istituto San Tomaso di Correggio e la Fondazione Bellelli Contarelli.
La rassegna sulle Abilità Differenti si apre sabato 4 maggio nel pomeriggio con il Sidecar Tour promosso dal motoclub UISP di Carpi e dal motoclub di San Martino in Rio, che accompagna i protagonisti della manifestazione in un tour enogastronomico sulle frecce a tre ruote.
Lunedì 6 maggio alle 21 presso lo Space City Multisala di Carpi viene proiettato il film “Sinestesia“, di Erik Bernasconi, con dibattito finale in compagnia del regista e degli attori.
Presso il teatro Asioli di Correggio martedì 7 maggio alle 21 la Compagnia Teatrale Manolibera si cimenta nella rappresentazione di un’opera della scrittrice statunitense Flannery O’ Connor dal titolo “Un brav’uomo è difficile da trovare“.
Mercoledì 8 maggio alle ore 21 la suggestiva cornice di Castello dei Pio di Carpi ospita lo spettacolo teatrale Zigulì, tratto dall’omonimo libro di Massimiliano Verga. Lo spettacolo, dedicato ad un’esperienza di paternità estrema con un figlio con disabilità, viene portato in scena dall’attore Francesco Colella, con la regia di Francesco Lagi.
Giovedì 9 maggio alle 21 presso il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena va in scena uno spettacolo musicale sperimentale che vede collaborare la Band Scià Scià, composta da artisti con abilità differenti, l’orchestra della scuola A.Pio di Carpi, cantanti operistici della Fondazione Luciano Pavarotti (Elisa Barbero, Silvia Cafiero, Alessandro Fantoni, Andrea Zaupa) e affermati cantanti internazionali, sotto la direzione artistica del Maestro Paolo Andreoli. Ospiti l’australiano Tim McCallum e i britannici Sandra Gayer e Victoria Oruwari. Conducono la serata due testimonial d’eccezione, Paolo Cevoli e Claudia Penoni, tra i comici più amati di Zelig.
Sabato 11 maggio alle ore 18.30 presso la splendida cornice di Casa Mantovani a Bologna inaugura “Il Villino” – Casa per Ferie – un nuovo ramo d’impresa della Cooperativa Nazareno Work, a seguire alle 20.30 serata musicale “Lirica nel parco“, con la presenza di voci internazionali, per sperimentare una contaminazione tra la tradizione operistica e la musica pop.
Sono due i convegni nel programma della rassegna, l’uno sui temi dei disturbi specifici dell’apprendimento e l’altro sul diritto alla salute, con la partecipazione di esperti del mondo del disagio mentale, formatori, operatori specializzati e ricercatori.
Giovedì 9 maggio alle ore 9 l’Istituto Nazareno di Carpi ospita il convegno “Apprendimenti Differenti“, realizzato dalla Cooperativa Nazareno in collaborazione con Morphé e Scuola Centrale di Formazione; intervengono esperti dell’Associazione Italiana Dislessia e della Erickson. Sono inoltre previste delle testimonianze dalla Croazia e da parte della Comunità Casa del Giovane di Pavia.
Sabato 11 maggio alle ore 11, presso la Sala Congressi di Carpi è in calendario il convegno “Alla ricerca della Giusta Cura“, in cui il Prof. Pierluigi Strippoli dell’università di Bologna, lo psichiatra Ciro Ruggerini e Rocco Vitali presidente di AIFOS, intervengono sul tema delle interferenze tra diagnosi psichiatriche, disabilità, benessere e gestione della quotidianità, partendo dalle suggestioni della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dagli studi di Jerome Lejeune sulla sindrome di Down.
Dal 5 al 31 Maggio presso i locali di Palazzo Saraceni della Fondazione Carisbo a Bologna, in via Farini 15, è visitabile la mostra d’arte “Memoriaoblio“, nella quale sono esposte opere di artisti contemporanei accanto ad opere realizzate da cosiddetti artisti irregolari, ovvero artisti che per una serie di motivi non si inseriscono all’interno dei canali dell’arte convenzionale. Il curatore della mostra è il Prof. Luca Farulli docente all’Università di Firenze (inaugurazione domenica 5 maggio alle 17.30, in compagnia di Gabriele Frasca, docente di letterature comparate all’Università di Salerno, Augusto Jossa Fasano, psicoanalista, didatta e formatore, e dello stesso Luca Farulli).
Il Festival delle Abilità Diffferenti 2013 si conclude martedì 14 maggio presso il teatro Asioli di Correggio, con lo spettacolo “La principessissima“, tratto da “Il Borghese gentiluomo” di Molière, portato in scena dalla compagnia Manolibera della Cooperativa Nazareno, assieme alla Compagnia Teatrale ‘Gli Opliti’ del Liceo Corso di Correggio.
Per informazioni:
Chiara Bellardi
tel. 059.664774, 348.1613252
email chiara.bellardi@nazareno-coopsociale.it
Biglietteria:
tel 059.681950, 340.1246615
Orari: lun-sab 10-13 e 16-19.30