Dopo “il Circo” nel 2007, il tema del Magico Carnevale 2008 è “Il giorno di nozze“. Questo variopinto ed inusuale teatro all’aperto viene immortalato da centinaia di fotografi e registi video provenienti da tutta Italia, professionisti e no, che competono per aggiudicarsi il concorso fotografico e video “estemporaneo” organizzato dal Fotoclub Eyes Bfi.
Truccati e in costume, i figuranti interpretano tutti i personaggi che partecipano a questa strana giornata nuziale: gli sposi, il sindaco cerimoniere, le damigelle, i parenti, gli invitati al banchetto, i camerieri che servono le portate, i curiosi. Alcuni degli oltre 100 attori sono professionisti, altri sono dilettanti o interpreti del tutto improvvisati, persone comuni di San Felice che nella vita svolgono lavori da impiegati piuttosto che artigiani o altro ancora.
«È un’iniziativa di grande suggestione – commentano gli organizzatori – che ha il pregio di coinvolgere l’intero paese, non solo nella rappresentazione ma nel lavoro di ricerca e di preparazione di costumi e allestimenti, e di valorizzarne le ricchezze storiche anche nei circuiti turistici nazionali».
La manifestazione si conclude intorno alle ore 18 con uno spettacolo di fuochi artificiali.
Il “Magico Carnevale” è promosso dal Comune di San Felice con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.
Il concorso è diviso in due sezioni, la sezione A per immagini fotografiche digitali e la sezione B per audiovisivi digitali. Per la sezione A ogni autore può iscrivere un numero massimo di quattro immagini, eseguite con qualsiasi tipo di tecnica, realizzate o trasformate in file formato jpg, e con dimensioni 1024 x 768 pixel.
Le migliori opere vengono poi esposte in una successiva mostra appositamente dedicata al concorso. Questa esposizione viene organizzata durante Fotoincontri 2008, una manifestazione dedicata alla fotografia che si svolge sempre a San Felice sul Panaro dal 13 al 22 Giugno.
Per la sezione B ogni autore o gruppo d’autori può invece inviare un unico audiovisivo digitale della durata massima di 6 minuti.
La quota di partecipazione per ciascuna sezione, richiesta a titolo di rimborso spese, è di 6 euro (5 euro per i tesserati FIAF).
Per quanto riguarda i premi, i primi 3 classificati della sezione A e il primo classificato della sezione B vincono una fotocamera digitale Canon, il quarto e quinto classificato della sezione A e il secondo e il terzo della sezione B si aggiudicano invece del materiale fotografico.
La premiazione è in programma il 15 Giugno alle 17.
In caso di maltempo il Magico Carnevale del 17 febbraio viene rinviato alla domenica successiva.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Cultura Comune di San Felice s/P:
Tel. 0535.671120
Photoclub Eyes BFI:
0535.83708 (Lunedì dalle ore 21.30)
posta@fotoincontri.net