Maggio fioranese

A Fiorano modenese il mese di maggio è ricco di appuntamenti spettacolari, con eventi di cultura, intrattenimento e sport. Tra gli ospiti Federico Moccia, Paolo Crepet, Neffa, Alberto Fortis, i comici dello Zelig.
Maggio è un mese speciale per Fiorano modenese. Da sempre viene organizzata una manifestazione che propone un ricco calendario di iniziative in grado di richiamare un folto pubblico, soprattutto nei fine settimana. Nell’edizione 2008 del Maggio fioranese sono numerosi come sempre gli eventi culturali, gli spettacoli e le manifestazioni sportive in programma in tutto il territorio comunuale.

Fra gli eventi culturali spiccano gli incontri domenicali alle 11 della mattina presso il Teatro Astoria in cui gli autori invitati presentano le loro ultime pubblicazioni. Appuntamento con Federico Moccia il 4 maggio, Marcello Veneziani l’11, Paolo Crepet il 18, Sveva Casati Modignani il 25, e infine con il medico indiano Sunil Deepak domenica 1 giugno.

Piazza Ciro Menotti nei week end si cinge di bancarelle e ospita in un palco allestito all’aperto gli spettacoli di maggiore richiamo. In tale cornice le serate più attese sono quelle del sabato con inizio alle 21.30: il 3 maggio è in programma il concerto di Neffa e le Custodie Cautelari, il 10 musica e comicità con il Bermuda Acoustic Circus dalla trasmissione televisiva “Mai dire Martedì”, il 17 si esibisce il cantautore Alberto Fortis, sabato 24 intervengono i deejay di Radio Bruno con i ragazzi della trasmissione televisiva Amici, sabato 31 maggio infine è il turno dei cabarettisti dello Zelig Leonardo Manera, Claudia Penoni, Dado, Antonio e Michele, le Barnos e Pablo.

Tra gli spettacoli domenicali, che iniziano sempre alle 21.30, il 4 maggio tributo ai Queen con la Merqury Band, l’11 è in calendario il “Live in Fiorano” con i gruppi locali, il 18 maggio largo alle belle ragazze con l’elezione di Miss Fiorano, nell’ambito delle eliminatorie per la partecipazione a Miss Italia, infine domenica 25 concerto con “Sonido Flamenco” ed esibizione di gruppi folkloristici delle città gemellate.

A partire dalle ore 22 del sabato e della domenica, musica dal vivo anche alle Casette Sassi e Guastalla, per un pubblico in grado di apprezzare la musica giovane e alternativa, con rock, pop, funk, punk, elettronica. Il 3 maggio si esibiscono le bands Fata ed Electronic pills, il 4 Dodo Reale e St. Monica, il 10 Stop e Tonet, l’11 Red Pill e Neronova. Il 17 maggio è il turno del gruppo Daddy Pleasure, il 18 concerti di Fein e Andrea Speziale, il 24 di Morgana Montermini e Marco Trifilio, mentre il 25 salgono sul palco Landslide Ladies e Nasty Laugh. Chiudono la rassegna musicale il 31 maggio Fango e Jungle Jack.

Tra gli eventi musicali di rilievo, da segnalare anche mercoledì 28 maggio alle 21 presso il Santuario un concerto ad ingresso gratuito con musiche di Vivaldi, Mozart, Haendel, Bach. Interpreti il Coro S.Lorenzo di Prignano, il Coro della Basilica della Beata vergine del Castello di Fiorano, il contralto Morena Vellani e il Gruppo Musica da Camera “Nino Rota”.

Le domeniche del mese di maggio sono poi anche delle giornate a tema.
Domenica 4 maggio è la giornata dell’intercultura e della cooperazione internazionale, i rappresentanti della “Consulta degli immigrati” insieme alle Associazioni del volontariato cooperativo animano piazza Menotti con stand, gastronomia, costumi e tradizioni, testimonianze, spettacoli.
Domenica 11 è la Festa della scuola, con tante iniziative ed attività a sfondo educativo pensate per i bimbi e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie: laboratori, animazioni, giochi con l’aquilone, lancio dei palloncini per la pace e tanto altro ancora.
Domenica 18 è invece la giornata dedicata al volontariato sociale, con la presenza degli stands delle associazioni noprofit in piazza Menotti e il Pranzo della Solidarietà alle 13 presso la piazza della ex Casa del Popolo (prenotazione al n. 3398039717).
Infine domenica 25 Fiorano ospita le rappresentanze dei Comuni gemellati di Nardò (Puglia), Onda (Spagna), Ozieri (Sardegna) e S.Donato di Ninea (Calabria). In piazza Menotti sono presenti per tutta la giornata gli stand gastronomici e di promozione dei territori dei paesi gemellati.

Tra le altre iniziative del programma, per le persone più attempate e non solo che amano fare due salti in compagnia, tutte le domeniche alle 21 al Centro Parrocchiale di Fiorano c’è il ballo liscio con orchestra.
Al Quartiere Latino presso il Centro Commerciale di Via Santa Caterina dalle 21 il maggio fioranese propone sempre nei fine settimana spettacoli di danza, si va in questo caso dai balli di coppia sudamericani alla sensuale danza del ventre.

Tantissimo anche lo sport in calendario, con tornei di tennis, cicloraduni, la Strafiorano gara di podismo amatoriale, gare di automodelli a scoppio, tornei di calcio, gare di lancio del ruzzolone, gare di bocce, esibizioni di arti marziali.

Numerosi sono anche gli eventi organizzati in altre località del territorio comunale, come nella frazione di Spezzano, e in particolare presso il Castello locale, centro culturale molto rinomato e sede anche del Museo della ceramica. Sabato 24 alle 17 inaugura ad esempio la nuova Sala Contemporanea dell’istituzione museale.
Presso il centro visite Ca’ Tassi della riserva naturale delle Salse di Nirano sono poi state organizzate alcune iniziative, tra cui la festa della mamma l’11 maggio, un tour sulle tracce degli ungulati il 18, seminari sulle erbe Selvatiche in cucina il 25 e sui rimedi naturali per piccoli malanni l’1 giugno (tel. 0536.831796).

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito del comune di Fiorano (vedi nei link utili a fianco).

L’organizzazione del Maggio fioranese è realizzata a cura dell’amministrazione comunale fioranese e del Comitato Fiorano in festa, composto dai rappresentanti delle Associazioni di imprese e commercianti locali. Sorto dall’esigenza di valorizzare il tessuto produttivo e commerciale della zona, il Maggio fioranese è poi diventato col tempo la vetrina di una intera comunità, l’occasione per condividere con tutti le proprie risorse, la propria vitalità e i propri valori.

Pubblicato: 08 Maggio 2008