Ma chi ti ha dato la patente?

Lunedì 19 febbraio convegno dedicato alla sicurezza stradale. Il sottosegretario ai trasporti Andrea Annunziata discute con Aci e Provincia di Modena su patente a punti e educazione stradale. Nel 2006 calati i morti (-29%) restano invece stabili numero di incidenti e feriti
“Ma chi ti ha dato la patente?” è il titolo di un incontro pubblico in programma lunedì 19 febbraio alle ore 17.00 a Modena nella sala conferenze del Baluardo della Cittadella (piazzale Giovani di Tien An Men) al quale partecipa anche il sottosegretario ai trasporti Andrea Annunziata. Filo conduttore dell’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena e dall’Aci di Modena, è la sicurezza stradale e l’educazione al volante specie dopo l’introduzione della patente a punti.
L’evento è coordinato dal giornalista Leo Turrini che nell’occasione presenterà anche il suo recente libro sulla sicurezza stradale, dal titolo, appunto, “Ma chi ti ha dato la patente?” scritto con Giancarlo Fisichella. Intervengono anche Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità, Franco Lucchesi, presidente nazionale dell’Aci e Angelo Orlandi, presidente dell’Aci di Modena.
Come spiegano Pagani e Guaitoli «sarà l’occasione per illustrare le iniziative di sensibilizzazione degli automobilisti sui temi della sicurezza e gli investimenti sulle strade modenesi dove si tuttora si registrano un numero troppo elevato di incidenti spesso mortali. Intendiamo aprire con il ministro una riflessione sull’esaurirsi dell’effetto positivo dell’introduzione della patente a punti e su come intervenire per invertire questa tendenza». 
Come ricorda Orlandi «l’Organizzazione mondiale della sanità ha indetto nel periodo dal 23 al 27 aprile una settimana chiamata “2010 obiettivo sicurezza“: cambiare le norme per cambiare i modelli di comportamento. L’Aci affianca la Provincia in questo convegno per affrontare ed approfondire il problema e per contribuire con la nostra esperienza ad ottenere risultati concreti».
Pubblicato: 14 Febbraio 2007Ultima modifica: 11 Aprile 2020