Ascoltare buona musica nella suggestiva cornice di ville storiche, castelli e santuari nelle località bagnate dal fiume Panaro: sono questi gli ingredienti della rassegna “Lungo le antiche sponde“, che promette anche quest’anno occasioni di svago musicale nel fresco delle serate estive. Il calendario della nona edizione della manifestazione propone una serie di dodici appuntamenti che riguardano i generi più vari: dalla musica classica alle colonne sonore dei film, dalle sonorità etniche a quelle rinascimentali, dalla musica sacra al tango, dalle percussioni giapponesi al jazz.
La rassegna Lungo le antiche sponde è promossa dall’Ufficio Cultura della Provincia, dall’Unione Comuni del Sorbara (Bastiglia – Bomporto – Ravarino), dai Comuni di Nonantola, San Cesario, Savignano e Spilamberto, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la direzione artistica affidata alle associazioni Cantieri d’arte e Laboratorio musicale del Frignano, a cura di Davide Burani e Andrea Candeli.
Il concerto inaugurale è previsto mercoledì 25 giugno nella corte di Villa Boschetti a San Cesario: si esibisce per l’occasione il Palm Court Quartett che propone un insolito percorso dalla musica etnica fino alle canzoni dei Beatles. La rassegna prosegue giovedì 26 giugno con un doppio appuntamento: a Villa Emma di Nonantola è in programma il concerto “Le otto stagioni”, con musiche tratte dai repertori di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla, mentre a Savignano in piazza Falcone vanno in scena le musiche da film del Nino Rota ensemble. Di nuovo le colonne sonore del cinema sono protagoniste lunedì 30 giugno nella Villa Bonasi Bonucci di Ravarino, mentre giovedì 3 luglio al Santuario di San Clemente di Bastiglia un duetto di pianoforte e violino suona musiche di Beethoven Schumann e Ravel. Sempre a Bastiglia martedì 8 luglio Paola Gassman interpreta il recital “Maria Mater Ecclesiae”. L’appuntamento successivo è un concerto per arpa celtica, in programma mercoledì 9 luglio a San Cesario, sempre a Villa Boschetti, con un percorso dall’Appennino all’Atlantico. Un viaggio nella storia va in scena sabato 12 luglio a Ravarino presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, con musiche dal Rinascimento ai giorni nostri. Due i concerti consecutivi a Bomporto: sabato 19 luglio in piazza Roma ha luogo uno spettacolo di percussioni giapponesi cerimoniali, mentre mercoledì 23 a Villa Cavazza concerto per solisti, coro e pianoforte in omaggio a Giacomo Puccini nel 150° anniversario della nascita. Venerdì 25 luglio al Parco della Rocca Rangoni di Spilamberto è protagonista il tango. La musica jazz del Mantova saxophone quartett è infine protagonista del concerto conclusivo della rassegna, in calendario giovedì 31 luglio a Villa Castelcrescente di Stuffione nel comune di Ravarino.
Tutti i concerti iniziano alle 21, sono ad ingresso gratuito e per ciascuno di essi in caso di maltempo è prevista una sede di riserva (vedere i dettagli nel programma allegato).
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Cultura della Provincia di Modena
tel. 059.200029 – 200030
email cultura@provincia.modena.it
Cantieri d’arte Associazione culturale
email info@davideburani.com
Laboratorio musicale del Frignano
email info@andreacandeli.com