L’educazione alimentare entra a scuola

Riscopriamo il cibo sano con le “fattorie didattiche”
Un progetto sperimentale contro l’obesità infantile

A tutta frutta”, “Giallo  formaggio”,“Seminiamo buon cibo” sono solo alcuni titoli dei 29 progetti di educazione alimentare che verranno realizzati nelle scuole modenesi nella stagione 20062007 delle Fattorie didattiche con il contributo della Provincia di Modena e in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

 «Le Fattorie didattiche hanno l’obiettivo di recuperare la cultura del territorio rurale – sottolinea  Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione – e avvicinare la comunità ai luoghi di produzione, alla conoscenza dell’agricoltura per una più compiuta educazione alimentare ed ecologica. Vari itinerari didattici permettono di declinare principi e conoscenze ambientali, produttive e nutrizionali in esperienze utilizzando i sensi come veicoli per incontrare e fare propri saperi e sapori antichi e nuovi».
I numeri della partecipazione al progetto “Fattorie didattiche” sono la migliore testimonianza dell’esperienza fin ad oggi sviluppata. Nell’anno scolastico 2005/06 sono state 940 classi pari a 20 mila studenti a usufruire dei percorsi.
Tra i progetti sperimentali di educazione alimentare promossi dalla Provincia, uno in particolare è mirato alla prevenzione dell’obesità, tendenza  sempre più diffusa anche fra i bambini e i giovani. Si chiama “A tutta frutta: 5 porzioni, 5 colori” ed è in fase attuativa alla direzione didattica di Castelvetro. Esso consiste in azioni guidate di consumo di frutta e di verdura, in sostituzione delle merende consumate abitualmente dai ragazzi, sostenendo la campagna contro l’obesità infantile con l’acquisizione di corretti e adeguati stili alimentari.
La Guida “Fattorie didattiche 2006/07” che riporta i percorsi delle 50 Fattorie accreditate al Circuito Provinciale è stata distribuita nelle scuole, nei punti informativi comunali, nelle biblioteche del territorio provinciale e si può consultare anche sul sito dell’assessorato provinciale all’Agricoltura all’indirizzo http://www.agrimodena.it/alimentazione/fattorieindice.html
Pubblicato: 23 Ottobre 2006Ultima modifica: 13 Aprile 2020