Tra i settori che non hanno risentito del passato periodo di crisi economica vi è sicuramente quello dei laboratori privati di analisi e prove, aziende innovative del nostro tessuto economico che vantano tra i propri clienti multinazionali come Coca Cola, Boeing e Tetrapak oltre alle aziende leader italiane quali Ferrari e Ducati.
Venerdì 30 marzo a partire dalle 15, presso la sede di ProMo in via Virglio 55 a Modena, verrà presentata la ricerca promossa della Provincia di Modena e realizzata da ProMo allo scopo di conoscere a fondo le caratteristiche e le dinamiche del settore. Interverranno l’Assessore agli Interventi economici Palma Costi, il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Gian Carlo Pellacani, oltre ai responsabili di Democenter-Sipe e di Aster; sono inoltre previste testimonianze di alcuni laboratori modenesi.
I laboratori di prove e analisi, che hanno conosciuto un ampio sviluppo a partire dagli anni ’80 e contano oggi oltre 500 addetti nella nostra provincia, dispongono di competenze di alto livello e fanno dell’aggiornamento continuo e della capacità di portare avanti progetti di ricerca e sviluppo il proprio fiore all’occhiello. In questo settore, infine, ricoprono un’importanza strategica le partnership con l’Università, enti di ricerca e centri di servizio, sia locali che regionali.