A Sassuolo è ora il tempo delle “Fiere d’ottobre”, una manifestazione tradizionale che da almeno 500 anni caratterizza la vita della capitale del distretto ceramico. Sassuolo è uno dei principali centri industriali dell’Emilia e con oltre 41.000 abitanti la terza città della provincia di Modena.
Anche quest’anno il programma delle ultracentenarie Fiere d’Ottobre è denso di iniziative, che riguardano soprattutto la cultura (dibattiti e conferenze, musica e cinema), lo sport, il volontariato, la gastronomia. La maggior parte degli eventi sono in calendario nei fine settimana, al sabato e alla domenica.
L’enorme lavoro che sta dietro all’organizzazione di questa rassegna coinvolge un po’ tutte le realtà istituzionali e sociali della città, il Comune, le associazioni locali (di volontariato, culturali, sportive, ricreative), i comitati dei commercianti, di quartiere e di gestione dei parchi.
Molto importante è certamente il lato commerciale della manifestazione: tutte le domeniche vi è il mercato degli ambulanti, mentre i negozi rimangono aperti con occasioni realizzate appositamente per le fiere ottobrine.
Al centro dei festeggiamenti delle Fiere d’Ottobre sta la kermesse “Sassuolo incontra l’Europa: la Spagna”. L’abbinamento con questa nazione non è casuale, dato che esiste un gemellaggio virtuale tra Sassuolo e il comprensorio di Valencia, paesi legati da una realtà produttiva assai simile: Sassuolo produce circa il 70% dell’intero mercato mondiale di ceramica per arredamenti, mentre anche Valencia è un importante centro produttivo di questo settore industriale, ospita eventi fieristici dedicati ed è sede di un importante museo di ceramica artistica. La rassegna dedicata a Valencia e alla Spagna va oltre gli aspetti commerciali e produttivi, alla ricerca di un momento di conoscenza e di incontro su altri aspetti, come la musica, il cinema, la letteratura e la gastronomia.
Nei tre appuntamenti sassolesi della decima edizione del Festival Musicale Estense Grandezze e Meraviglie, sono due quelli “spagnoli”. Il programma sassolese prevede tre concerti per tre sabati consecutivi, tutti ospitati nello splendido scenario del Palazzo Ducale, la residenza estiva dei duchi di Modena, edificata su disegno di Bartolomeo Avanzini nel 1634. Il Palazzo Ducale di Sassuolo merita di per sè una visita culturale e turistica, e rimane aperto al pubblico al sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Sabato 6 ottobre l’ensemble di musicisti spagnoli La Real Cámara, diretta dal violinista Emilio Moreno, presenta un’antologia di musica iberica del XVIII secolo. Il 20 ottobre, un secondo concerto dedicato alla Spagna, con l’Ensemble Odhecaton che presenta il suo ultimo lavoro: “Il libro d’ore di Isabella di Castiglia“, un percorso musicale che poteva accompagnare la regina cattolica nella sua giornata. Tra i due appuntamenti, il 13 ottobre Michele Barchi propone al clavicembalo una serie di concerti trascritti da Bach da celebre musica italiana.
Fino al 28 ottobre rimane poi visitabile presso le stanze di Palazzo Ducale “Del alma Herida”, il progetto d’arte contemporanea della spagnola Paloma Navares realizzato in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Milano.
La rassegna cinematografica dedicata alla Spagna si svolge presso la sala Biasin in via Rocca 22 e ad ingresso gratuito. Nel programma vi sono la proiezione di due capolavori del maestro Carlos Saura legati al mondo della danza, “Iberia” giovedì 11 e “Tango” giovedì 18 ottobre, in entrambi i casi alle ore 21, e film d’animazione vincitori di diverse edizioni del premio Goya, sabato 20 e 27 ottobre alle ore 17.
Per quanto riguarda la letteratura, giovedì 25 ottobre alle 21 è previsto un omaggio alla “generazione del ’27“, che ha espresso alcuni tra i maggiori poeti spagnoli del secolo scorso, attraverso una lettura poetica con accompagnamento musicale di testi in lingua originale e italiana.
Musica e gastronomia insieme con “Una piazza dedicata alla Spagna“: domenica 7 la corale Divisi di Valencia e la corale Puccini hanno fatto da coreografia ad una gigantesca paellata in piazza.
Tra gli appuntamenti culturali di rilievo delle Fiere d’Ottobre vi sono gli “incontri con l’autore“. Si tratta di tre appuntamenti al teatro Carani con Piero Angela (domenica 21 alle 11), Rita Levi Montalcini (venerdì 25 alle 21) e la giornalista palestinese Rula Jebreal (domenica 28 alle 11), che presentano le proprie recenti pubblicazioni e dialogano con il pubblico.
Mercoledì 10 ottobre al Teatro Carani è in programma il tradizionale Concertone degli Amici della Lirica dedicato quest’anno al ricordo di Luciano Pavarotti. Si esibiscono Jin-Soo Choi, Cristiano Cremonini, Matteo Macchioni, Scilla Cristiano, Daniela Stigliano, Sabrina Vianello, Catarina Nikolic, Sarah Maria Punga, Park Taihwan e Alberto Gazale: tre tenori, tre soprani, due mezzosoprani, un basso ed un baritono che eseguono romanze tratte dalle più belle opere di musica lirica.
Nel corso delle Fiere d’ottobre il programma cinematografico è arricchito anche dalla quindicesima edizione del Festival Nazionale del cortometraggio Yasujiro Ozu, a cura del Circolo Culturale Fahrenheit 451. Le proiezioni si svolgono martedì 23, giovedì 25 e martedì 30 ottobre al Teatro San Francesco alle 21.
Tra i tanti appuntamenti sportivi si segnalano il quarto Torneo di pallavolo “Fiere d’Ottobre”, dal 10 al 14 ottobre alla palestra dell’Istituto Baggi, che fa da contorno alle partite della squadra Unikom Starker Kerakoll Sassuolo che milita nel torneo nazionale di A1 femminile, le finali regionali di gare di arrampicata sportiva, il 13 e 14 ottobre presso la palestra di arrampicata di Cà Marta in Via Regina Pacis. Per il ciclismo vi sono poi la gara Sassuolo – Colà di Lazise il 14 ottobre e nel pomeriggio di sabato 20 il passaggio della Gran Fondo, un grande evento collegato alla Maratona d’Italia.
Il week end del 13 e 14 ottobre è dedicato all’iniziativa “Raddoppia la vita“, con epicentro piazza Garibaldi, protagoniste le Associazioni del Volontariato e il Centro Servizi per il Volontariato. In primo piano gli stands informativi e promozionali, i momenti di riflessione sull’esperienza del volontariato, un match di improvvisazione teatrale sul tema della solidarietà, un pranzo di solidarietà in programma il sabato alle 13.
E sono tante altre le iniziative in programma, di tutti i tipi, per tutte le età e per tutti i gusti (vedere il dettaglio del programma sul sito del comune di Sassuolo, nei link utili a fianco). Si va dalle esibizioni di ballo in piazza al galà delle arti marziali, dalle prove di modellini radiocomandati alle esposizioni di auto d’epoca o di veicoli industriali, e poi ancora laborativi creativi per bambini, mostre di fotografia e di pittura, conferenze sul benessere, concerti di musica rock delle band locali e così via.
Per tutti questi motivi le Fiere d’ottobre costituiscono un importante occasione per visitare Sassuolo: la città è pronta a fare bella mostra di sè e ad accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno sono attirati da questa manifestazione.