La rassegna l’altro Suono, un festival che il Teatro Comunale di Modena realizza per presentare esperienze musicali di varia provenienza ed estrazione, accomunati dalla tensione verso la sperimentazione e la fusione di linguaggi diversi, quest’anno è dedicata all’America.
Da marzo a maggio il festival propone una panoramica delle odierne esperienze musicali che coinvolgono artisti americani e artisti che nel corso della loro carriera sono entrati in contatto con quella cultura, in continuo fermento, pronta ad accogliere e reinterpretare qualunque sollecitazione espressiva, una realtà dove tradizione e sperimentazione si contaminano e convivono con pari dignità.
Domenica 9 aprile ore 21 al Teatro Storchi si esibirà Philip Glass nei suoi “Études and Other Works for Solo Piano”.
Compositore e pianista, Philip Glass è uno degli esponenti più rappresentativi della minimal music. Una laurea in matematica e filosofia, gli studi alla Juilliard School di New York, un paio d’anni a Parigi con Nadia Boulanger, un intenso “viaggio” musicale attraverso Nord Africa, India e Himalaya con rientro a New York, sono le tappe di un percorso artistico che dopo Music in Twelve Parts (1974) lo portano a scrivere insieme a Bob Wilson un capolavoro del teatro contemporaneo qual è Einstein on the Beach (1976). Ha composto anche sinfonie, concerti, brani per ensemble cameristici e per strumento solista, musiche per progetti teatrali e per spettacoli di danza. Le colonne sonore Koyaanisqatsi, Powaqqatsi, Naqoyqatsi, le musiche per The Truman Show di Peter Weir, Kundun di Martin Scorsese e The Hours di Stephen Daldry, le opere Orion (2004) e Waiting for the Barbarians (2005) basata sul libro di Jhonn Coetzee, la Sinfonia n. 7 e il Piano Concerto n. 2 sono solo alcuni dei lavori con cui Philip Glass da anni si impone quale autentico protagonista della scena musicale contemporanea.
Tra le pagine pianistiche in programma c’è la raccolta di 16 brani Etudes, composta nel 1994 per Dennis Russell Davies e Achyn Freier e incisa nel 2003 per l’etichetta Orange Mountain Music.
Prossimo appuntamento il 3 maggio con Kenny Wheeler.
Il programma completo de l’altro Suono in http://www.teatrocomunalemodena.it/suono0506.html