Mercoledì 5 aprile, con l’ultimo incontro, si conclude il corso formativo della Provincia di Modena sulla tutela del minore nelle separazioni conflittuali al quale hanno partecipato circa 150 operatori in qualità di responsabili di servizi, psicologi, assistenti sociali, mediatori familiari, esperti giuridici, educatori professionali e pedagogisti.
La prima sessione, dalle ore 10 alle ore 14, si occuperà di mediazione familiare e di esperienze dei Centri per le famiglie. Sono previsti gli interventi di Gabriella Busellato, mediatrice familiare di Milano e Giorgio Penuti, psicologo e mediatore familiare del Centro per le famiglie di Modena.
La seconda sessione, invece, si svolgerà dalle 14,30 alle 17,30 e tratterà del ruolo della magistratura e degli avvocati nei percorsi di separazioni conflittuali. Interverranno Guido Stanzani, giudice tutelare del tribunale di Modena, Maurizio Millo, presidente del Tribunale di minorenni di Bologna e Gabriella Alberesi, presidente dell’ordine degli avvocati di Modena.
Il seminario si è articolato in sette lezioni, tutte video registrate e presto disponibili sul sito internet della Provincia.
Sullo stesso sito si potrà seguire in diretta on-line l’ultimo appuntamento dalla sede dell’assessorato alle Politiche sociali (sala conferenze, via delle Costellazioni 180 a Modena). E’ questa una delle nuove applicazioni che il nuovo sito della Provincia permette; se la sperimentazione risulterà positiva saranno sempre più numerosi gli appuntamenti e gli incontri videoregistrati che potranno essere seguiti in diretta nel sito provinciale.