La buona tavola per professionisti e gourmet

Dal 19 al 22 maggio a Modena Fiere settima edizione della mostra enogastronomica sui migliori prodotti tipici italiani, un salone rivolto sia agli operatori del settore alimentare e della ristorazione che ai buongustai.

LA BUONA TAVOLA
Il nuovo appuntamento con la fiera dedicata ai prodotti d’eccellenza della gastronomia italiana è in programma da sabato 19 a martedì 22 maggio negli spazi espositivi del Quartiere fieristico Cittanova, in via Virgilio alla periferia ovest di Modena. L’orario di apertura è dalle 10 alle 19. La manifestazione è organizzata da SGP Eventi in collaborazione con le Associazioni Provinciali Ascom Confcommercio, Cna di Modena, Coltivatori Diretti ed Associazione Agricoltori di Modena, C.I.A. e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Modena.

Questo salone fieristico sta assumendo un maggiore livello di specializzazione per quanto riguarda le iniziative a favore degli operatori del comparto alimentare e della ristorazione, ma rimane nello stesso tempo un importante punto d’incontro diretto tra le aziende produttrici e i consumatori, un momento in cui i buongustai e gli amanti della buona tavola possono effettuare tante degustazioni di prodotti di qualità.
Nell’area del salone dedicata alla “Buona Tavola” è quindi possibile degustare ed effettuare acquisti presso gli stand di prodotti tipici d’eccellenza nell’ambito di tipologie alimentari come quella della pasta fresca, pasta secca, riso, cereali, legumi, farine, prodotti da forno, latte, formaggi e altri prodotti caseari, carni, salumi, uova, frutta, verdura, olio, condimenti, aceto balsamico, mostarde, spezie, conserve vegetali sott’olio e sott’aceto, funghi e tartufi, gelatine, prodotti di gastronomia, prodotti di pasticceria, liquori, vino.

LO SPAZIO DEDICATO AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE ALIMENTARE E LE ALTRE NOVITA’
Anche nelle edizioni precedenti la parte del salone dedicata ai prodotti tipici era molto sviluppata, ma numerose sono le novità introdotte in questa settima edizione della manifestazione che ne cambiano in parte la filosofia di fondo.
Come già citato, cresce lo spazio riservato ai professionisti del settore e agli addetti alla ristorazione con l’aggiunta di un comparto dedicato alle attrezzature alimentari (arredi, bilance e strumenti di misurazione, botti per aceto balsamico, elettrodomestici e cucine industriali, impianti depurazione acque, stoviglieria e posateria, software gestionali e altri servizi per la ristorazione, ecc.) e di un altro comparto “Beverage and Food”, appositamente ideato per i distributori di bevande ed alimentari (distributori di cibo, bevande, prodotti alimentari pronti).
C’è poi il cambio del periodo di svolgimento della fiera che passa dal mese di novembre a quello di maggio.
Sono aumentati anche i giorni di apertura per cercare di dare spazio sia al grande pubblico, atteso soprattutto nel week end, che agli operatori, per i quali diventa più facile concludere affari nei giorni feriali del lunedì e del martedì. Un’altra novità è quella dell’ingresso a pagamento, anche se ad un prezzo molto contenuto: il biglietto d’ingresso normale costa 5 euro, 3 euro l’ingresso ridotto a favore ad esempio dei clienti Conad e Unicredit Banca. Per gli operatori del settore invece l’ingresso è gratuito.
Un ultima novità è quella dell’allargamento della fiera ad un livello internazionale: quest’anno protagonista è l’est europeo, vi sono infatti dieci produttori polacchi che propongono cibi e bevande d’eccellenza della loro nazione, è prevista inoltre la presenza di buyers polacchi e bulgari pronti ad importare prodotti tipici italiani nei loro paesi e di una ditta che si occupa di esportazioni verso il mercato russo.

GLI EVENTI
Tanti sono gli eventi che arricchiscono il programma della manifestazione: conferenze su temi legati al settore enogastronomico, degustazioni guidate, incontri per approfondire le caratteristiche dei vari prodotti.
Partners di eccezione sono in questo caso l’Associazione Italiana Sommeliers (AIS) e l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi (ONAS), presenti con un proprio stand per tutti e quattro i giorni della manifestazione.
Dai rappresentanti dell’AIS sarà possibile tra l’altro apprendere le tecniche per scegliere i vini giusti da abbinare alle crudità di pesce, in particolare verranno proposti abbinamenti con le varie tipologie del tipico vino modenese, il lambrusco. Verranno anche individuati i vini migliori che meglio si sposano con il sushi e il sashimi, con l’aiuto di un cuoco giapponese che proporrà tra l’altro ricette di pesce di lago.
I rappresentanti dell’ONAS proporranno a loro volta numerose lezioni tematiche e degustazioni guidate sui salumi, per apprendere nozioni sulle caratteristiche di tali prodotti, imparare a riconoscerne l’eccellenza, ad effettuare anche freschi abbinamenti estivi con le insalate.
AIS e ONAS tratteranno poi insieme l’innovativo tema “Vini solidi e salumi liquidi”: il tecnico Pierluigi Roncaglia illustrerà come si può trasformare il vino da liquido ad alimento solido e, viceversa, come si possono rendere liquidi i salumi.
Si parlerà anche di due rinomati prodotti tipici modenesi, lo zampone e il cotechino, per illustrarne i possibili abbinamenti estivi con frutta e verdura, e per smitizzarne quindi la presunta natura di alimenti esclusivamente adatti al periodo invernale.
Buona parte degli eventi e degli appuntamenti in calendario vengono ripresi in diretta da telecamere e trasmessi attraverso un maxischermo.

Tutte le giornate saranno poi scandite nei vari momenti topici da iniziative molto originali. Alla mattina ci sara’ il momento della colazione in cui un operatore specializzato insegna a realizzare il caffé e il cappuccino a regola d’arte, mentre alcune fra le più rinomate pasticcerie realizzano in diretta dolci, spiegandone la preparazione. Nella tarda mattinata è previsto il momento dell’aperitivo, in cui un rinomato barman prepara cocktail inediti con ingredienti insoliti. Il momento del pranzo al ristorante propone infine una cucina regionale diversa ogni giorno con l’alternanza di chef provenienti dalle diverse zone geografiche.

Pubblicato: 14 Maggio 2007