Si apre sabato 20 marzo la nuova stagione di “Itinerando Emilia Romagna“, la rassegna escursionistica promossa da Promappennino con il sostegno della Regione e della Provincia di Modena. Fino al 20 febbraio 2011, il programma dell’iniziativa prevede oltre 170 appuntamenti in diverse province della regione, di cui 50 nel solo Appennino modenese. Si tratta di passeggiate nei boschi, safari notturni, feste in compagnia nei parchi, visite alle aree protette, escursioni alla scoperta di eccellenze legate alla storia e all’enogastronomia, ciaspolade sulla neve. Tra le varie iniziative anche una serata nel bosco con massaggi shiatsu, un’escursione notturna al lago Scaffaiolo, esplorazioni alla ricerca del gambero di fiume o delle piante selvatiche utili per la salute e la cucina, un trekking di due giorni sul crinale dell’Appennino, un laboratorio per preparare il pane in casa. Per i più piccoli sono in programma campeggi e campi estivi, per divertirsi all’aria aperta e imparare a conoscere la montagna.
Destinatari del progetto sono le famiglie, gli appassionati della montagna, e in generale tutti coloro che vogliono trascorrere bellissime giornate in compagnia, per godere della natura e approfondire la conoscenza dell’Appennino. A disposizione dei partecipanti vi sono 24 esperte guide ambientali escursionistiche, in grado di illustrare non solo i percorsi ma anche la flora, la fauna, le tradizioni e la storia dei luoghi che di volta in volta vengono attraversati.
«Una proposta unica – commenta Mario Galli, vicepresidente della Provincia con delega alla Promozione del territorio – che offre a tutti, dai bambini agli escursionisti più esigenti, l’occasione di conoscere le bellezze del nostro Appennino con la guida di chi lo conosce meglio, valorizzando la professionalità degli operatori della montagna».
Tutte le iniziative prevedono un costo minimo e richiedono la prenotazione obbligatoria. Il calendario completo di Itinerando Emilia Romagna è scaricabile dal sito di Promappennino ed è visualizzabile anche sul sito appositamente creato per questa iniziativa (vedi link utili a fianco), con un elenco dettagliato provincia per provincia. Con Itinerando vacanze ci sono poi numerose possibilità di abbinare alle escursioni pernottamenti nelle strutture ricettive dell’Appennino, con una serie di pacchetti turistici classificati secondo le diverse tipologie di interesse turistico, dalla vacanza relax e natura alla vacanza sportiva o gustosa, fino ai pacchetti dedicati all’arte e alla cultura.
«Anche questa edizione di “Itinerando” – afferma Riccardo Solmi, presidente di Promappennino – conferma la nostra la volontà di realizzare il più grande contenitore regionale di turismo all’aria aperta. E, nonostante le difficoltà dovute alla crisi, crediamo di aver realizzato anche quest’anno un calendario ricco e variegato».
Per informazioni:
Promappennino
tel. 059.985584
email info@promappennino.it