Istituto di Istruzione Superiore Formiggini

Sabato 15 novembre inaugurazione a Sassuolo del primo stralcio della nuova sede del Formiggini.
Con questo primo intervento oltre 350 studenti dell’Istituto avranno a disposizione 15 nuove aule e 2 laboratori dotati delle più moderne attrezzature per la didattica

Sabato 15 novembre sarà inaugurato il primo stralcio dell’Istituto di Istruzione Superiore Formiggini di Sassuolo.

Questo Istituto ha registrato negli ultimi anni un notevole aumento di classi (dalle 31 classi e 742 studenti dell’a.s. 2000/01 alle 50 classi e 1076 studenti dell’a.s. 2008/09). A questo incremento ha contribuito anche l’introduzione dell’indirizzo classico dall’a.s. 2003/04. Attualmente gli indirizzi di studio presenti sono: scientifico, classico, linguistico e sociopsicopedagogico.

La sede dell’Istituto di Via Bologna non era più in grado di ospitare tutte le classi e dall’a.s 2005/06 sono stati presi locali in locazione per una sua succursale.

Nel marzo 2007 la Provincia di Modena e il Comune di Sassuolo hanno presentato il progetto per la costruzione di una nuova sede nel polo scolastico dove sono già presenti l’ITI Volta e l’IPSIA Don Magnani. I lavori per realizzare il primo stralcio, partiti nel mese di giugno con un costo di circa tre milioni e mezzo su un totale di otto milioni necessari per completare l’opera, sono conclusi. Con questo primo intervento oltre 350 studenti dell’Istituto avranno a disposizione 15 nuove aule e 2 laboratori dotati delle più moderne attrezzature per la didattica, oltre alla sala per insegnanti e i locali di servizio. Il nuovo edificio è stato progettato secondo i criteri della ecosostenibilità, dall’impianto di riscaldamento che sarà a pavimento, con caldaie a condensazione ad alta efficienza energetica e basso impatto.

La cerimonia di inaugurazione si svolge alle ore 10.30 in Piazza Falcone e Borsellino di Sassuolo (Modena) alla presenza del presidente della Provincia Emilio Sabattini, di Graziano Pattuzzi, sindaco di Sassuolo, di Silvia Facchini, Assessore all’Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Modena, di Egidio Pagani, Assessore alla Viabilità, Mobilità, Edilizia e Patrimonio della Provincia di Modena, di Salvatore Manco, Dirigente Scolastico Istituto Superiore “Formiggini” e di Norberto Coriani, Presidente del Consiglio di Istituto Istituto Superiore “Formìggini”.

La contestuale occorrenza della inaugurazione della nuova sede del Liceo “Formiggini” di Sassuolo e del settantesimo anniversario della tragica morte di Angelo Fortunato Formiggini, suicidatosi il 29 novembre del 1938 a seguito della emanazione delle leggi razziali, rende opportuno un momento di approfondimento utile a raccordare la conoscenza del profilo del grande intellettuale ed editore modenese.

Per questo, sabato 22 novembre, presso l’aula magna dell’ITI Volta-IPSIA Don Magnani, verrà organizzata una tavola rotonda – dal titolo Angelo Fortunato Formiggini e la persecuzione degli ebrei italiani – rivolta a docenti e studenti del “Formiggini”, ma anche di altre scuole di Sassuolo e alla cittadinanza.

Pubblicato: 10 Novembre 2008Ultima modifica: 14 Aprile 2020