Intraprendere a Modena

Concorso per aspiranti imprenditori e neoimprese. Premi per 60 mila euro, le domande vanno presentate entro l’11 giugno
L’idea si fa impresa. Con questo slogan il concorso “Intraprendere a Modena”, sempre a caccia di nuove idee imprenditoriali da valorizzare, si rinnova per la sua quarta edizione. Quest’anno l’iniziativa, promossa dalla Provincia insieme a ProMo e Camera di Commercio vede la partecipazione di tutte e quattro le fondazioni bancarie del territorio: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di Carpi e di Mirandola oltre alla Fondazione di Vignola. Il Concorso  è rivolto ad aspiranti imprenditori e neoimprenditori. Il concorso “Intraprendere a Modena”  si articola in due sezioni: aspiranti e neo imprenditori. Saranno premiati i progetti più innovativi con un montepremi totale di 60 mila euro. “Intraprendere a Modena” è aperto a tutte le imprese con sede operativa in provincia di Modena costituite dopo il 1 gennaio 2005 e agli aspiranti imprenditori residenti in provincia di Modena che desiderano avviare una nuova attività, senza limiti d’età. I progetti possono riguardare tutti i settori dell’economia ed essere relativi a prodotti e servizi innovativi, tecnologie innovative, soluzioni organizzative e di mercato innovative.
La partecipazione al concorso è gratuita ma è necessario iscriversi entro lunedì 11 giugno 2007 direttamente sul sito www.intraprendere.modena.it.

«Il progetto Intraprendere – afferma Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – con il suo sistema di azioni e strumenti promossi da parte dei principali soggetti pubblici e privati del sistema economico, punta a sostenere una delle principali risorse di questo territorio: la capacità di fare impresa e di farlo puntando all’eccellenza. Riconoscere l’importanza e il valore che “il fare impresa” ha avuto per il nostro territorio, significa preoccuparsi di mantenere condizioni favorevoli alla rigenerazione di questa risorsa fondamentale. E le nuove imprese che oggi si affacciano sul mercato globalizzato – sottolinea l’assessore Costi –  devono affrontare la sfida della competitività con creatività e innovazione».

«Il sostegno a iniziative in grado di promuovere lo sviluppo attraverso progetti che valorizzino lo spirito di iniziativa degli studenti e dei giovani ricercatori riveste un ruolo significativo nell’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – spiega il suo presidente  Andrea Landi  –  che, insieme alle altre fondazioni del territorio, ha aderito al progetto ideato dalla Provincia. Tra le azioni previste da “Intraprendere”, infatti, rientrano anche una serie di interventi di sensibilizzazione sulla cultura imprenditoriale,  azioni che costituiranno un valido strumento di orientamento e formazione per chi punterà sull’imprenditoria per il proprio futuro professionale». 
«Come ProMo – spiega la direttrice Adriana Zini – siamo impegnati ad accompagnare queste imprese e queste idee, inserendole in reti di relazione che consentano loro di crescere. “Intraprendere” in questi anni ha intercettato circa 400 progetti d’impresa, alcuni dei quali riteniamo possano dare un contributo rilevante allo sviluppo della Modena futura».

 

Pubblicato: 18 Maggio 2007Ultima modifica: 14 Aprile 2020