Giovedì 2 aprile alle 9 presso la Sala Conferenze in via delle Costellazioni 180 a Modena si tiene un importante seminario dedicato al tema della povertà nel territorio modenese. Nel corso dell’incontro vengono presentati alcuni studi del 2008 che analizzano la distribuzione della ricchezza in provincia di Modena, la diffusione della povertà e la spesa sociale che viene erogata dagli Enti Locali e dall’AUSL per fronteggiare questa emergenza.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato provinciale alla Sanità, Politiche Sociali e delle Famiglie, Associazionismo e Volontariato, in collaborazione con il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Ermanno Gorrieri, il Centro Culturale Ferrari e l’AUSL di Modena.
Aprono i lavori Emilio Sabattini, Presidente della Provincia, e Maurizio Guaitoli, Assessore provinciale alla Sanità, Politiche Sociali e delle Famiglie, Associazionismo e Volontariato.
Il primo studio che viene presentato ricostruisce il quadro della spesa sociale e socio-sanitaria erogata dagli Enti locali e dall’AUSL. Intervengono Paolo Bosi (CAPP Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Marilena Lorenzini (Fondazione Ermanno Gorrieri).
Il secondo studio esamina invece la distribuzione del reddito e della ricchezza nel nostro territorio, disaggregando i dati per distretto (Carpi, Mirandola, Modena, Sassuolo, Pavullo, Vignola, Castelfranco Emilia). Il relatore in questo caso è Paolo Silvestri (CAPP Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).
Il terzo studio ricostruisce la mappa della povertà nella provincia di Modena, mettendo a sistema i dati di Enti pubblici e privati. La presentazione di quest’ultima indagine è a cura di Gianpietro Cavazza (Centro culturale Ferrari).
Il programma della seduta prevede infine un dibattito e alle 13 la chiusura dei lavori.
A tutti i partecipanti viene distribuita la pubblicazione degli studi.
Gli approfondimenti sono stati realizzati a supporto dell’Atto di Indirizzo della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria e dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale, nell’ambito delle funzioni dell’Osservatorio provinciale sulle politiche sociali. Tale organismo costituisce lo strumento attraverso cui la Provincia rileva i bisogni e l’offerta di servizi e supporta l’elaborazione dei Piani sociali di Zona. Tra i compiti dell’osservatorio vi sono proprio la conduzione ed il coordinamento di rilevazioni statistiche e l’acquisizione dagli enti locali dei dati esistenti.
Segreteria Organizzativa:
Provincia di Modena, Assessorato alla Sanità, Politiche Sociali e delle Famiglie, Associazionismo e Volontariato
Via delle Costellazioni 180, Modena
Tel. 059.209005/04/02
e-mail: ripari.m@provincia.modena.it, bertoni.f@provincia.modena.it