Sabato 9 marzo 2013 alle ore 16.00 festa ufficiale di inaugurazione di Cavezzo 5.9 ShopBox, l’innovativa struttura realizzata dai commercianti di Cavezzo colpiti dal sisma dello scorso maggio.
La struttura, collocata in Piazza Martiri della Libertà a Cavezzo, che ospita diverse attività quali bar, pizzeria, fiorista, abbigliamento e altre attività economiche (tra cui un ufficio di Ascom Confcommercio Cavezzo) è il segno tangibile del coraggio e dell’intraprendenza dei commercianti della bassa.
Partecipano al taglio del nastro con l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Gian Carlo Muzzarelli, l’Assessore Regionale al Commercio e Turismo Maurizio Melucci e il Presidente nazionale Soroptimist Flavia Pozzolini e il Presidente Soroptimist provinciale Cecilia Ghittoni.
I protagonisti di questa avventura sono i commercianti che a causa delle scosse di terremoto del maggio scorso hanno perso il loro negozio, la loro attività commerciale in un centro, Cavezzo, che di commercio ha sempre vissuto. Hanno perso tutto, ma non si sono persi d’animo e hanno unito la loro voglia di riscatto in un progetto ambizioso e innovativo, che rappresenta una rinascita non solo dalle macerie, ma anche da una crisi economica stagnante ormai da anni. Hanno creato un gruppo di lavoro unito e compatto per scommettere sulla ripartenza delle loro attività e del paese intero.
Da questo impegno è nato Cavezzo 5.9 Shopbox, un progetto formato da 12 attività unite in Consorzio. La nuova struttura commerciale è stata realizzata con il posizionamento su due livelli di 28 container marittimi da 40 piedi, 12 container marittimi da 20 piedi dismessi o chiamati in gergo “a fine corsa” e opportunamente riadattati. La struttura è dotata di rampe di scale per accedere alla parte superiore (terrazza).