Inaugurazione al Liceo Tassoni

Sabato 28 marzo inaugurazione dell’ampliamento del Liceo Scientifico Statale ”Alessandro Tassoni” di Modena. Nella nuova palazzina a disposizione 20 locali.

Completati i lavori di ampliamento del liceo Tassoni di Modena, uno degli interventi più significativi realizzati dalla Provincia negli ultimi anni per far fronte al costante aumento degli studenti delle scuole superiori e dei licei in particolare. Gli studenti hanno a disposizione da gennaio le nuove aule, i laboratori e le aule polifunzionali.

La nuova palazzina sarà inaugurata nel corso di una cerimonia che si svolgerà sabato 28 marzo alle ore 10.00 cui partecipano Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Silvia Facchini, assessore all’Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Modena, Egidio Pagani, assessore alla Viabilità, Mobilità, Edilizia e Patrimonio della Provincia di Modena, Luciana Contri, dirigente Scolastico e Fabrizio Fontana, presidente del Consiglio d’Istituto del Liceo Tassoni. L’architetto Stefania Di Pietro illustrerà la storia architettonica del Liceo e Annalisa Vita, ingegnere servizio Edilizia Provincia di Modena sugli aspetti tecnici del progetto; sarà esposto il plastico del Liceo Tassoni donato dall’Associazione ex studenti “Tempus fugit”.

La nuova palazzina è stata costruita lungo l’asse di via Misley, fino a via Borelli, nello spazio dove in passato c’era il campetto da pallavolo.

«Questo intervento – spiegano Facchini, assessore provinciale all’istruzione e Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici – risolve i problemi legati al notevole aumento degli iscritti che sono passati da 951 nel 2004 a 1245 quest’anno. La scuola continua a crescere, infatti nel prossimo anno gli studenti previsti sono 1279 con un incremento a 53 del numero delle classi. Grazie alla nuova palazzina, il Tassoni abbandona la sede distaccata di via Ganaceto».

«L’intervento – afferma Pagani – è stato effettuato nel rispetto delle caratteristiche costruttive dell’edificio storico come peraltro ci ha indicato la Soprintendenza ai beni architettonici e storici. Il costo complessivo affrontato dalla Provincia di Modena per l’ampliamento è stato di 2.600.000,00 euro ».

L’edificio storico del Liceo Tassoni, inaugurato nel 1941, sulla base di un progetto del 1938 in piena epoca fascista, venne modificato in parte per far fronte alle esigenze della scolarizzazione di massa degli anni ’60.

 

Pubblicato: 24 Marzo 2009Ultima modifica: 14 Aprile 2020