Fino al 13 luglio presso la Galleria Civica di Modena è possibile visitare la mostra collettiva “In Our World. New Photography in Britain“. L’esposizione fornisce un profilo di grande interesse sulla ricerca fotografica contemporanea in Inghilterra, attraverso le opere di 18 artisti che nel corso dell’ultimo decennio hanno frequentato il Master di Fotografia presso il Royal College of Art di Londra.
La mostra descrive i percorsi artistici e professionali dei singoli autori, provenienti da varie parti del mondo, alcuni dei quali hanno già esposto in luoghi come la Tate Modern di Londra, il Centre Pompidou di Parigi e la Biennale di Venezia. Si tratta di: Becky Beasley (1975, Gran Bretagna), Bianca Brunner (1974, Chur, Svizzera), Lisa Castagner (1975, Irlanda del Nord), Simon Cunningham, Annabel Elgar (1971, Aldershot, Gran Bretagna), Anne Hardy (1970, Londra), Lucy Levene (1978, Londra), Gareth McConnell (1972, Irlanda del Nord), Brígida Mendes (1977, Tomar, Portogallo), Suzanne Mooney (1976, Irlanda), Melissa Moore (1978, Nottingham), Harold Offeh (1977, Accra, Ghana), Kirk Palmer (1971, Northampton, Gran Bretagna), Sarah Pickering (1972, Durham City, Gran Bretagna), Sophy Rickett (1970, Londra), Esther Teichmann (1980, Karlsruhe, Germania), Heiko Tiemann (1968, Bad Oeynhausen, Germania), Danny Treacy (1975, Manchester).
Sono diversi i mezzi espressivi utilizzati e proposti: non solo le foto, ma anche i video e i film. In scena le “visioni”, gli sguardi ragionati e selettivi, nonchè le interpretazioni e le ricostruzioni personali dell’ambiente in cui gli stessi artisti vivono, e in particolare di Londra e dell’Inghilterra, luoghi sempre più al centro del panorama artistico contemporaneo. Oltre a costituire un ottimo osservatorio sulle tendenze e gli sviluppi nell’ambito della ricerca fotografica, la mostra è anche un’occasione per riflettere sul tema della percezione: oggetti e luoghi del quotidiano si caricano di simboli e assumono nuovi significati.
La rassegna è accompagnata da un esaustivo volume edito da Skira, primo di una nuova collana dedicata all’indagine dei talenti emergenti nei singoli Paesi europei ed extraeuropei. Il catalogo presenta una ricca selezione di immagini per ogni autore, completata da note critiche e da una biobibliografia completa.
La mostra “In Our World. New Photography in Britain” è stata organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, curata da Filippo Maggia in collaborazione con il Royal College of Art di Londra.
Scheda di riepilogo
Titolo della mostra: “In Our World. New Photography in Britain.”
Dove: Galleria Civica di Modena, presso Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103
Periodo: dal 20 aprile al 13 luglio
Orari: da martedì a domenica 10.30-13 e 16-19.30, lunedì chiuso
Costo: ingresso gratuito
Info: tel. 059 2032911/2032940, galcivmo@comune.modena.it