Il Tesoro di Mister Tred è una campagna di comunicazione ambientale sulla raccolta differenziata dei cosiddetti R.A.E.E. (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
L’iniziativa è rivolta a tutti i tipi di scuole presenti nel territorio modenese, dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado ed è promossa dalla Provincia e da Tred Carpi, con la collaborazione della Coop. Sociale Riparte e dei gestori dei servizi d’igiene urbana Aimag, Geovest, Hera Modena e Sat.
Si tratta di un concorso che premia le scuole che consegnano il maggior quantitativo di rifiuti tecnologici.
Per raggiungere questo obiettivo, durante i mesi di marzo e aprile 2007 presso le scuole aderenti al concorso vengono allestite alcune mini isole ecologiche dove in cambio di simpatici gadget gli alunni possono consegnare elettrodomestici dismessi di piccola e media dimensione.
Gli studenti possono portare ad esempio ferri da stiro, tostapane, frullatori, asciugacapelli, rasoi elettrici, bilance, processori di PC, stampanti, calcolatrici, agende elettroniche, telefoni fissi e cordless, telefoni cellulari, apparecchi radio, segreterie telefoniche, videocamere, videoregistratori, registratori hi-fi, macchine fotografiche, videogiochi, console di videogiochi, sveglie ed orologi, piccoli elettroutensili, macchine da scrivere, misuratori e regolatori, cartucce di toner, forni a microonde, cavi elettrici, pile e batterie, carica batterie, aspirapolvere, lucidatrici, macinacaffé, amplificatori audio, ventilatori, strumenti musicali, fax, giocattoli elettrici, bistecchiere, friggitrici, caldo bagno.
Non possono essere conferiti invece grandi elettrodomestici come frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, ecc.
Nella prima edizione svoltasi nello scorso anno scolastico l’iniziativa ha riscosso un ottimo successo con 84 scuole partecipanti, 22.600 alunni coinvolti e 18.800 kg di R.A.E.E. recuperati.
Ogni studente ha consegnato, e quindi riciclato, in media quasi un chilogrammo di rifiuti tecnologici. Sono stati così raccolti separatamente: 16.150 chili di piccoli elettrodomestici, 214 chili di telefoni cellulari, 188 di batterie, 1.095 di pile, 735 di cartucce e toner e 405 Kg. di plastica e carta.
Anche presso la sede della Provincia nel maggio 2006 è stata allestita una mini isola ecologica per raccogliere questi rifiuti tecnologici consegnati dai dipendenti provinciali opportunamente sensibilizzati.
Gli scopi dell’iniziativa “Il Tesoro di Mister Tred” sono molteplici. Tra questi vi è in primis la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti elettronici, in un periodo di forte crescita nel consumo di tali apparecchiature, nell’intento di favorire la diffusione di stili di vita e comportamenti ecosostenibili tra gli studenti e le loro famiglie. Altri obiettivi sono poi lo smaltimento di diversi componenti e sostanze nocive contenuti nelle apparecchiature e infine il recupero di materiali preziosi come vetro, plastica e metalli.
Tutto questo nel quadro del Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti (PPGR) adottato dalla Provincia di Modena che prevede l’ottenimento di un’elevata percentuale di raccolta differenziata (55%) da raggiungere attraverso il coinvolgimento di tutti, grazie anche ad iniziative come questa.
Il funzionamento del concorso prevede che le scuole interessate debbano iscriversi compilando la scheda di adesione (vedi bando) inviandola entro il 20 gennaio 2007 al numero di fax 059 8860124.
Nelle scuole secondarie di 2° grado si svolge il concorso “Tred Challenge”, mentre presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado si realizza una giornata di raccolta dei piccoli elettrodomestici dismessi da avviare al recupero.
Un ricco montepremi, in denaro e in apparecchiature elettroniche, viene assegnato alle scuole che raccolgono il maggior quantitativo di R.A.E.E. in rapporto al numero di alunni.
Il Tred Challenge per le scuole superiori prevede anche la possibilità facoltativa di realizzare elaborati (spot video, audio, disegno) attinenti al tema. Tali lavori vengono poi valutati da un’apposita commissione e il punteggio conseguito incrementa quello ottenuto dal quantitativo di R.A.E.E. conferito alla stazione ecologica attrezzata.
Tred Carpi è il più importante centro dell’Emilia Romagna per lo smaltimento di rifiuti elettronici e adotta una tecnologia esclusiva che permette da una parte la integrale rimozione delle sostanze nocive come i CFC, presenti nelle carcasse dei frigoriferi e lesivi dello strato dell’ozono, e come anche le polveri fluorescenti contenute nei tubi catodici di monitor e televisori. Dall’altra parte Tred recupera dai rifiuti materie come vetro, legno, plastica, poliuretano, rame, alluminio, ferro e altri metalli.
Tred Carpi è una società mista costituita da Aimag e da Refri del gruppo Unieco, impiega 26 lavoratori dipendenti ed ha un fatturato annuo intorno ai 2,5 milioni di euro.
L’idea di Mister Tred è sorta nell’ambito del progetto Life-Ambiente (denominato PIRR) che si avvale del partnerariato della Provincia di Modena e del Comune di Carpi, con il contributo finanziario della Commissione Europea.
Inizialmente il personaggio di Mister Tred è stato sviluppato nell’ambito di un piccolo videogame (tutt’ora presente sul sito di Tred Carpi) ovvero Mister Tred Game On Line, uno strumento ludico-didattico per educare al rispetto dell’ambiente attraverso le moderne forme di comunicazione, particolarmente apprezzate dai più giovani.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Il Tesoro di Mister Tred” è possibile contattare il numero verde 800-855811 o l’Ufficio Rifiuti della Provincia
tel: 059 209471 – 059 209420
email: osservatorio.rifiuti@provincia.modena.it