Il nuovo codice ambientale

La Provincia organizza una giornata di studio sul recente Decreto Legislativo sull’ambiente
Lunedì 15 maggio alle ore 9.00 presso la sala del Consiglio provinciale, Viale Martiri della Libertà 34, l’assessorato provinciale all’ambiente organizza una giornata di studio per esaminare il nuovo Decreto Legislativo 152/2006- Nuovo Codice Ambientale entrato in vigore il 29 aprile 2006.
Il Decreto Legislativo riordina gran parte della legislazione ambientale del nostro paese, ma non ha incontrato l’approvazione di gran parte delle regioni, delle province italiane e delle associazioni impegnate nella tutela e salvaguardia dell’ambiente.
La Regione Emilia-Romagna ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto legislativo perché ritiene che il decreto sia lesivo dell’autonomia legislativa delle Regioni in campo ambientale, impattando in modo negativo sull’insieme delle leggi regionali vigenti in questo campo, rischiando quindi di paralizzare l’insieme delle azioni di salvaguardia ambientale.
Per questi motivi la sua applicazione è fonte di numerose incertezze e di interpretazioni controverse, la giornata di studio risulta perciò quanto mai importante per gli operatori dei Comuni, delle associazioni e degli Enti di controllo.
Pubblicato: 11 Maggio 2006Ultima modifica: 15 Aprile 2020