I luoghi del caffè è un evento organizzato domenica 28 maggio presso il Palazzo della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena. Il Palazzo della Provincia fu progettato e costruito nel 1849 come “Fabbrica del Caffè” su volere del duca Francesco IV d’Austria d’Este e con progetto di Cesare Costa. Il piano nobile avrebbe dovuto ospitare una coffee house collegata da un cavalcavia al percorso più mondano delle mura, il tratto fra Porta Bologna e il Baluardo di San Pietro. Il destino dell’edificio mutò e il caffè non fu mai aperto ma questa originaria vocazione del Palazzo ha suggerito, in un viaggio nella storia e nei sapori, la realizzazione di questo evento sul tema degli antichi luoghi modenesi del caffè.
Organizzato nell’ambito della seconda edizione della manifestazione Musei da… gustare, l’evento inizia alle 16,30 con una conferenza di Luca Silingardi sul tema della cultura del caffè a Modena, un viaggio sulle tracce di un aroma antico dai salotti e dalle coffee house in villa ai caffè storici. Il mitico Caffè Nazionale, la Caffetteria Giusti, il Caffè dell’Orologio, il Cacciatori poi Boninsegna, l’Apollo: viene descritta l’atmosfera di questi luoghi d’incontro le cui storie s’intrecciano alla storia della città.
Alle 17,30 viene poi inaugurata una esposizione curata da Graziella Martinelli Braglia sui Luoghi del caffè, immagini e dipinti tratti dalla raccolta d’arte della Provincia di Modena e da collezioni private di antichi locali modenesi. La mostra è visitabile fino a sabato 17 giugno e comprende le opere di Mario Molinari, sui Caffè Nazionale e dell’Orologio, le vedute di Pietro Pagliani della Modena anni 1950, fotografie d’epoca fra Otto e Novecento, una breve selezione di dipinti di maestri modenesi, da Vecchiati a Zanfrognini, da Bertoli a Zoboli e a Spattini sull’indispensabile oggetto della caffettiera.
Il programma della giornata prosegue con assaggi all’aroma del caffè, una degustazione di caffè offerta dalla Torrefazione Caffè Cagliari in via Emilia Est 1129 mentre presso il Caffè dell’Orologio in Piazzetta delle Ova 4 viene allestita l’esposizione “Il viaggio nell’aroma e nel sapore” con opere grafiche sui caffè storici di Modena e d’Italia.
Per informazioni:
Provincia di Modena – Assessorato alla Cultura, viale Barozzi 340, Modena
tel. 059 209 440 / 557 – fax 059 209 458 – cultura@provincia.modena.it
Gli orari di apertura della esposizione “I luoghi del caffè”:
28 maggio – 17 giugno 2006
lunedì-venerdì: 9-12/ 15-18,30
sabato 10 e sabato 17: 16-18
chiusura venerdì 2 giugno e le domeniche