Parte la quarta edizione de “I concerti della via lattea”, la rassegna di musica classica che si svolge all’interno dei caseifici delle tre province emiliane Modena, Reggio Emilia e Parma. Si fondono così due arti estremamente raffinate ed uniche nel loro genere: importanti musicisti classici si esibiscono all’interno dei magazzini di stagionatura dei caseifici dove si produce il Parmigiano-Reggiano, oggi come nove secoli fa, mescolando le note ai profumi e ai sapori del famoso formaggio emiliano e coniugando la cultura con l’economia del territorio.
La manifestazione è promossa dalle tre Province emiliane in collaborazione con Arci e l’agenzia Dietro le Quinte e si avvale anche del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle Camere di Commercio di Reggio Emilia, Parma e Modena, e delle Comunità Montane dell’Appennino Reggiano, delle Valli del Taro e del Ceno, del Frignano, dell’Appennino Modena Est e Modena Ovest. Sono coinvolti diciannove caseifici in diciassette comuni: Serramazzoni (2), Modena (2), Neviano degli Arduini, Montese, Ramiseto, Bagnolo in Piano, Albareto, Castelnuovo ne’Monti, Correggio, Campagnola Emilia, Fanano, Palagano, Canossa, Fidenza, Soragna, Castelnuovo Rangone e Fontanellato.
Per quanto riguarda il territorio modenese sono otto i concerti previsti presso altrettanti caseifici sparsi tra montagna e pianura. Protagonisti sono sia strumentisti di fama internazionale e nazionale sia giovani talenti e docenti presentati dagli istituti musicali Orazio Vecchi di Modena e Tonelli di Carpi.
Il primo concerto in programma è quello previsto per domenica 18 giugno a Serramazzoni presso il caseificio Pelloni: Andrea Olivi ed Emanuele Segre eseguono brani per flauto e chitarra. Venerdì 23 giugno concerto al Caseificio Hombre a Corletto di Modena: i musicisti Giuffredi, Chicchiaretta, Bandini e Fagone eseguono brani per chitarra e contrabbasso. Venerdì 14 luglio a Fanano al caseificio Superchina di Canevare concerto per chitarra di Anna Mezzani. Sabato 22 luglio al Caseificio Savoniero e Susano quartetto di clarinetti con il Clarinet ensemble “Orazio Vecchi”. Sabato 29 luglio al Caseificio Nuova Martignana di Modena concerto per violino solo di Vincenzo Bolognese; il 10 agosto al caseificio Santa Rita in Barbona quartetto di fiati del teatro dell’Opera di Roma (flauto, clarinetto, oboe, corno fagotto); il 12 agosto al caseificio Dismano di Montese concerto per soprano, flauto e arpa con Tania Bussi, Francesca Gabriella, Carla They; il 27 agosto al caseificio cooperativo Castelnovese di Castelnuovo Rangone si esibisce il Duo Piazzola per violino e chitarra.
“I caseifici e le sale di stagionatura del Parmigiano Reggiano – commenta Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione – li conosciamo come luoghi di produzione del re dei formaggi, patrimonio gastronomico e culturale del nostro territorio, nutrimento buono, pulito e sano, adatto ai bambini come agli adulti, agli sportivi come agli astronauti e oggi si rivelano anche come eccellenti sale da concerto, con un’acustica che permette di apprezzare al meglio la musica. Agricoltori straordinari, maestri casari e musicisti – sottolinea Poggioli – ci aspettano numerosi per ascoltare, ammirare e assaggiare”.
Inizio dei concerti alle ore 21.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: ARCI Reggio Emilia
tel. 0522 332336
www.arcire.it