Hanging Around Tempo vuoto

Concluso il concorso fotografico europeo promosso dalla Provincia.
Oltre 84 le immagini dei 43 autori selezionati, in mostra negli spazi espositivi della Chiesa di San Paolo.

Il concorso europeo Hanging Around/Tempo vuoto, che ha visto la partecipazione, oltre che dell’Italia, rappresentata dalla Provincia di Modena, di altri 3 paesi europei (Germania, Repubblica Ceca  e Romania), con Ente leader l’associazione  artscenico di Dormunt (D), si è concluso con la proclamazione dei vincitori e la selezione dei lavori che saranno esposti in una mostra negli spazi espositivi della Chiesa di San Paolo.

Sono stati ben 155 partecipanti al concorso, provenienti da tutte le regioni del paese, di questi sono state selezionate 84 immagini di 43 autori che saranno esposte nella Chiesa di San Paolo, via Francesco Selmi a Modena dal 5 aprile al 4 maggio.

Il concorso europeo Hanging Around / Tempo vuoto, non richiedendo per l’ammissione particolari esperienze artistiche, ha  ricevuto l’adesione di numerosi partecipanti, fotografi, giovani autori, ma anche semplici cittadini che con l’ausilio di una macchina digitale hanno desiderato partecipare alla manifestazione, inviando un  personale contributo all’approfondimento del tema del concorso.  

I titolo originale del concorso Hanging Around, conteneva due aspetti fondamentali, che sono stati oggetto di ricerca da parte di numerosi partecipanti: la percezione del tempo e l’esplorazione dello spazio circostante. Se il tempo sospeso o spazio vuoto, è convenzionalmente rappresentato con una connotazione negativa,  come il tempo della solitudine e dell’inattività, la commissione si è orientata a selezionare i lavori che ne hanno proposto un’interpretazione positiva e meno convenzionale.

 

Pubblicato: 21 Marzo 2008