Giovedì 14 ottobre alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Viale Martiri della Libertà, 34 Modena sarà sottoscritta dall’Autorità di Bacino del Po, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Modena l’Intesa finalizzata a conferire al P.T.C.P. 2009 di Modena approvato il 18 marzo 2009, il valore e gli effetti del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico del Bacino del fiume Po (P.A.I).
Il raggiungimento dell’Intesa consente ai Comuni di attenersi al P.T.C.P. 2009 della Provincia di Modena, quale unico riferimento normativo ai fini dell’adeguamento dei propri strumenti urbanistici in materia di dissesto idrogeologico e rischio idraulico.
La sottoscrizione dell’intesa costituisce un’importante ed efficace azione di semplificazione per una migliore governance del nostro territorio e di adattamento ai cambiamenti climatici.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della Settimana Europea della Democrazia Locale 2010, promossa dal Consiglio d’Europa “Il ruolo delle Comunità Sostenibili nella lotta al cambiamento climatico”.
L’iniziativa di sottoscrizione dell’intesa prevede un dibattito cui partecipano Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena, Egidio Pagani, Assessore Infrastrutture e Sviluppo delle città e del territorio della Provincia di Modena “La semplificazione amministrativa: un’esperienza di governance istituzionale per la sicurezza del territorio”, Giovanni Rompianesi, direttore dell’Area Territorio e Ambiente della Provincia di Modena ed Eriuccio Nora, direttore del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane “Le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici nel PTCP 2009 della Provincia di Modena”, Francesco Puma, Segretario Generale dell’Autorità di bacino del fiume Po “Il piano di gestione del bacino del Po”, Stefano Vaccari, Assessore all’Ambiente, Mobilità, Protezione civile e Sport della Provincia di Modena “Gli interventi di difesa del suolo per la sicurezza del territorio in provincia di Modena”.
Chiusura dei lavori Paola Gazzolo, Assessore Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna
All’iniziativa sono invitati gli amministratori, i tecnici degli enti locali modenesi.
Segreteria organizzativa
Provincia di Modena – Area Territorio e Ambiente della Provincia di Modena
N. Franchini – tel. 059 209 335 franchini.n@provincia.modena.it
M. Parisi – tel. 059 209 402 parisi.m@provincia.modena.it
Fax Segreteria: area territorio 059209398 / area ambiente 059209409