Giornata Verde in Appennino

Domenica 18 giugno è festa in montagna con le iniziative organizzate dall’Unione Appennino e Verde. A Lame di Zocca inaugura Esploraria, il Parco dell’avventura

Domenica 18 giugno è festa in montagna con le iniziative organizzate dall’Unione Appennino e Verde. A Zocca e Prignano sono in programma escursioni, animazioni per bambini, degustazioni di prodotti tipici, ascensioni in mongolfiera, gite a cavallo, dimostrazioni con falconiere e prove di tiro con l’arco. Gadget in omaggio a tutti i partecipanti. La festa coinvolge parchi, zone protette, comunità montane, Strade dei vini e dei sapori, di tutta la regione.

Inoltre in località Lame di Zocca si apriranno le “porte” di Esploraria, il Parco dell’Avventura. Pochi passi per entrare in una nuova dimensione di movimento, gioco e natura. Una dimensione verticale dove ogni movimento è un’esperienza mai provata fino ad ora. Quello che era un castagneto trascurato, dopo tante fatiche si è tramutato in un bosco ospitale.

Sono stati creati percorsi acrobatici forestali: passerelle, ponti tibetani, ponti nepalesi, liane, carrucole… per adulti e bambini. I più temerari potranno cimentarsi sulle vie della parete d’arrampicata, mentre un’area giochi ospiterà i più piccoli. Il castagneto si sviluppa su una superficie di 9 ettari, attraversati da percorsi di mountain bike, free ride, escursionismo, ed educazione ambientale, per adulti, ragazzi e bambini, ai quali è riservato l’itinerario “sugli gnomi”.

Il parco è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. L’ingresso al parco è gratuito, le tariffe di utilizzo delle strutture aeree sono:

bambini (fino a 10 anni): Euro 10,00
ragazzi ed adulti: Euro 15,00

Pubblicato: 15 Giugno 2006Ultima modifica: 19 Giugno 2006