Giornata mondiale dell’ambiente incentrata sui cambiamenti climatici

La Provincia di Modena celebra il 5 giugno con un Consiglio straordinario sul tema dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Il titolo della giornata è "I ghiacci si sciolgono... arriverà il mare a Modena?"
La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico. 
Lo slogan scelto per la Giornata Mondiale per l’Ambiente del 2007 è in inglese Melting ice – a Hot Topic? (che si può render in italiano con Ghiaccio che si scioglie, tema che scotta?) a sostegno dell’Anno Internazionale per i Poli e focalizza l’attenzione sugli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi e le comunità dei poli, e sulle conseguenze che ne derivano per tutto il mondo.
La Provincia di Modena organizza, ogni anno dal 1996, un Consiglio Provinciale aperto, quest’anno dedicato al tema dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Il titolo della giornata è “I ghiacci si sciolgono… arriverà il mare a Modena?” e vedrà l’intervento di esperti e studiosi del clima. Interverranno Salvatore Quattrocchi (Osservatorio Geofisico di Modena), Paolo Cristofanelli (CNR Bologna), Franco Zinoni (ARPA Emilia Romagna) e Giovanni Rompianesi (Provincia di Modena).
Il Consiglio straordinario sarà preceduto nella serata di lunedì 4 giugno, alle ore 21, presso la Sala Truffaut di Modena, dalla proiezione del film-documentario “Una scomoda verità” di Davis Guggenheim con Al Gore, vincitore del premio Oscar 2007 come “Miglior Documentario”, proiezione cui i cittadini potranno assistere gratuitamente.
Pubblicato: 30 Maggio 2007