Giornata mondiale dell’ambiente

Giovedì 5 giugno il Consiglio straordinario a Sestola dedicato alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica

E’ dedicata alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, considerate tra le principali cause dell’effetto serra, la Giornata mondiale dell’ambiente promossa dalle Nazioni unite giovedì 5 giugno. Per celebrare l’evento, la Provincia di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Cnr, promuove una programma di iniziative che si svolgeranno nella Rocca di Sestola a partire dal mattino di giovedì, per  culminare nel pomeriggio con il Consiglio provinciale straordinario

 «L’obiettivo principale – sottolinea Luca Gozzoli, presidente del Consiglio provinciale di Modena – è quello di richiamare l’attenzione, soprattutto delle nuove generazioni,  sul problema del riscaldamento globale dovuto ai gas serra  e sui cambiamenti climatici in corso, temi diventati una vera e propria emergenza planetaria. Per questo abbiamo posto al centro dell’iniziativa gli studenti che saranno i veri protagonisti di questa giornata». 

Il programma, infatti, inizia alle ore 10,30 con l’arrivo a Sestola degli studenti dell’istituto Fermi di Modena, dell’istituto Belluzzi di Bologna, dell’istituto Della Rovere di Urbania  e degli istituti comprensivi di Sestola e Pievepelago che parteciperanno all’inaugurazione delle nuove aule didattiche della Rocca di Sestola che saranno adibite ad attività di educazione ambientale sull’atmosfera e il clima. A seguire il presidente del Parco del Frignano Luciana Mattei presenta la guida didattica sul Sentiero dell’atmosfera, il percorso, dotato di apposita cartellonista su clima e inquinamento, che conduce all’Osservatorio del Cimone da Pian Cavallaro.

Alle ore 11 è previsto un seminario durante il quale gli studenti presentano ai consiglieri provinciali della Commissione ambiente  alcuni elaborati su clima, acqua e inquinamento. Oltre a Gozzoli, interviene l’assessore regionale alla Scuola Paola Manzini. 

Alle 12 gli studenti incontreranno Paolo Cristofanelli e Angela Marianoni del Cnr-Isac per parlare dei temi illustrati nel Sentiero dell’atmosfera.

Durante il Consiglio provinciale straordinario, dalle ore 15, sarà presentata la versione italiana del cartone animato Ozzy-Ozono prodotto dalle Nazioni unite sul tema del buco dell’ozono. Intervengono Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente e Luciano Maiani presidente del Cnr.

Pubblicato: 04 Giugno 2008Ultima modifica: 20 Aprile 2020