Giornata mondiale del donatore di sangue

Per martedì 13 giugno le celebrazioni in Provincia
A Modena sono quasi 28 mila, 52 mila prelievi nel 2005

“Tutte le gocce sono importanti: l’utilizzo del sangue e dei suoi derivati”. Questo è il titolo del convegno con il quale a Modena, martedì 13 giugno, si celebra la giornata mondiale del donatore di sangue. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia e dall’Avis. L’appuntamento è nella sala del Consiglio provinciale (viale Martiri della Libertà 34) per le ore 18,30.


E’ dal 2004 che l’Organizzazione mondiale della sanità ha proclamato il 14 giugno giornata del donatore di sangue  e le principali organizzazioni  per la donazione volontaria e non remunerata hanno scelto di unificare le celebrazioni e dare a questa data una dimensione mondiale.


«E’ quanto mai importante – sostiene Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali chiamato ad aprire i lavori – che istituzioni e associazioni lavorino di concerto con iniziative tese a dare alta visibilità alla ricorrenza  avendo come obiettivo comune e principale il fondamentale tema di una crescente sensibilizzazione sulle donazioni volontarie di sangue».


I donatori di sangue in provincia di Modena sono 27.729 pari al 6,6 per cento della popolazione in età da donazione (18-65 anni). Questi sono organizzati in 51 sedi dell’Avis che effettuano attività di promozione e di raccolta di sangue umano.


Il presidente dell’Avis provinciale Maurizio Ferrari sottolinea come la particolarità modenese sia caratterizzata dalla completa raccolta di sangue e suoi derivati in ambito associativo. «Questo elemento – spiega Ferrari – è accompagnato da un altro dato estremamente positivo legato del numero dei donatori effettivi che sfiora quota 28 mila collocando per la prima volta la realtà modenese al primo posto fra le province della nostra regione».


Per quanto riguarda i prelievi, sempre al  31 dicembre 2005, in provincia di Modena sono state effettuate   complessivamente 52.170 donazioni delle quali 37.228 di sangue intero e 14.942 in aferesi (donazioni di plasma, piastrine, multicomponent) .


Al convegno interverranno Antonio Ragazzi, presidente regionale dell’Avis, Marisa De Palma, responsabile del servizio di medicina trasfusionale del Policlinico di Modena, e Giuseppe Torelli, direttore del servizio di Oncologia ed ematologia del Policlinico.

Pubblicato: 09 Giugno 2006