Giornata europea della cultura ebraica

Il 5 settembre in Europa si celebra l'undicesima giornata dedicata alla cultura ebraica. Coinvolte in Italia diverse località, tra cui Carpi, Finale Emilia e Modena. In programma concerti, conferenze, mostre e visite guidate a sinagoghe e altri luoghi.

Domenica 5 settembre si celebra l’undicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica. Aderiscono alla manifestazione 28 stati del vecchio continente e in Italia 62 città. Nel territorio provinciale modenese sono coinvolte le città di Carpi, Finale Emilia e Modena. Si tratta di un’occasione per scoprire le testimonianze culturali lasciate dalle comunità dei discendenti di Abramo presenti in tutta Europa, per conoscere i luoghi nei quali gli ebrei hanno vissuto, alla scoperta degli itinerari che sono stati da loro percorsi nel corso della diaspora millenaria, prima della creazione dello stato di Israele.

La Giornata e’ promossa dall’Unione delle Comunita’ Ebraiche Italiane, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attivita’ Culturali, dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e delle Politiche Europee.

La manifestazione è dedicata quest’anno al tema “Arte ed ebraismo”, un binomio particolarmente interessante, per comprendere il complesso rapporto che esiste tra rappresentazione figurativa e normativa ebraica. Un’occasione per saperne di più e per sfatare qualche luogo comune. Nelle diverse città coinvolte le sinagoghe vengono aperte al pubblico e in molti casi sono gli stessi componenti delle comunità ebraiche a fungere da guida. A creare un clima di festa e di accoglienza concorrono anche le iniziative che ciascuna località ha messo in cantiere, tra cui visite guidate gratuite oltre che alle sinagoghe anche a cimiteri, ghetti, musei ed altri luoghi significativi della memoria, spettacoli, concerti, mostre, incontri, conferenze, proposte enogastronomiche.

A Carpi la Giornata Europea della Cultura Ebraica prevede alle 17.30 presso la ex Sinagoga in via Giulio Rovighi 57 l’iniziativa “Narrare con un po’ di ebraismo alle spalle”, con letture di Ermanno Cavazzoni. Dalle 10 alle 19 è poi in programma l’apertura straordinaria ad orario continuato dei seguenti luoghi: Cimitero Ebraico in via Cremaschi (visite guidate ore 10 e 15.30), Museo Monumento al Deportato di Palazzo Pio in Piazza Martiri 68 (visita guidata ore 12), ex Sinagoga (visite guidate ore 11 e 15, al massimo 30 persone ogni turno), ex Campo di Concentramento di Fossoli in via Remesina Esterna 32, con visita guidata alle 16 della mostra multimediale interattiva “A noi fu dato in sorte questo tempo 1938/1947”, condotta dalla curatrice Alessandra Chiappano. La mostra rimane aperta fino a domenica 19 settembre con orario: domenica 5 e 12 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, venerdì 17 settembre dalle 13 alle 16, sabato 18 settembre dalle 13 alle 19, domenica 19 settembre dalle 10 alle 19.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Carpi:
Fondazione Fossoli
tel. 059.688272
email fondazione.fossoli@carpidiem.it

A Finale Emilia il programma della manifestazione prevede visite guidate sia al cimitero ebraico in vicolo Gozzi 1 (ore 10, 11 e 16) che al ghetto (ore 11, ritrovo nell’area antistante l’Osteria “La Fefa” in via Trento trieste 9/C). Il Museo Civico e la Sezione Ebraica del Museo del Territorio sono visitabili la mattina dalle 9.30 alle 12.30, il pomeriggio solo il Museo del territorio anche dalle 15.30 alle 17.30. Alle 13 presso l’Osteria “La Fefa” è possibile degustare piatti della tradizione ebraica (per informazioni e prenotazioni tel. 0535.780202). Alle 17.30 presso il Giardino di Villa Finetti in via Trento Trieste è in programma la conferenza intitolata “Diaspora e diaspore: creatività e storia degli Ebrei d’Europa”, intervengono Anna Foa, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e Brunetto Salvarani, saggista e scrittore. Al termine sono previsti assaggi di dolci tipici della tradizione ebraica.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Finale Emilia:
Biblioteca comunale
tel. 0535.91007-788331
e-mail biblio.finale@cedoc.mo.it

A Modena anche quest’anno la festa dedicata alla cultura ebraica ha il suo epicentro in piazza Mazzini. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 è possibile visitare liberamente la Sinagoga, alle 9.30 inaugura la mostra “Ebraismo e arte – Libri e pergamene” allestita per tutta la giornata, dalle 9 alle 19 è in funzione la libreria specializzata e alle 9.30 si esibisce il gruppo musicale “Mutina Golem”. Presso il gazebo in Piazza Mazzini è possibile prenotare la visita all’Archivio della Comunità in Via Coltellini (dalle 9 alle 12.30), a cura di Sara Torresan, nonchè le visite guidate a piedi dalla Sinagoga per le strade del ghetto fino a Palazzo S.Agostino (ore 9.30 e 16). Dalle 10 alle 12 presso il Cimitero Ebraico in Strada San Cataldo è possibile effettuare visite guidate ai lavori di restauro, a cura di Ilaria Braida, e, sempre in mattinata, al Palazzo dei Musei sono previste le inaugurazioni di altre due mostre legate al tema dell’ebraismo: alle 10.30 presso la Biblioteca Estense “Arte e cultura ebraica nella Biblioteca Estense Universitaria” (aperta fino al 14 settembre), mentre alle 11.30 presso il Museo Civico d’Arte “I Lonzana Formiggini: oggetti di famiglia. Il dono Margreth” (visitabile fino al 9 gennaio 2011). Anche nel pomeriggio piazza Mazzini rimane al centro della festa. Alle 15.30 presso l’Archivio della Comunità Amedeo Spagnoletto illustra la scrittura, la decorazione e il restauro delle pergamene ebraiche (prenotazioni presso il gazebo), alle 16 in piazza viene presentato il libro di Fulvio Diego Papouchado “Viaggio in un ghetto emiliano – Storia degli ebrei di Modena dal Medioevo al secondo dopoguerra” (edizioni Terra e Identità), alle 17 presso la Sinagoga è possibile assistere alla conferenza “Ebraismo e arte” a cura del Rabbino Beniamino Goldstein, alle 18 sono previste degustazione di dolci tipici, alle 19.30 presso la Sinagoga si chiude la manifestazione con il saluto delle Autorità e l’intervento musicale della Corale Gazzotti. Alle 21 presso l’Agriturismo Aggazzotti a Formigine è infine in programma una cena ebraica (prenotazioni tel. 059.553235).
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Modena:
Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia
Tel. 059.223978
email comebraica.mo.re@fastwebmail.it

Pubblicato: 31 Agosto 2010