Giornata Brasile

Tutte le opportunità di investimento nell’area amazzonica del Brasile. Visita ufficiale a Modena delle autorità dello stato di Amazonas

Nei giorni 31 maggio e 1 giugno sarà a Modena una delegazione ufficiale brasiliana invitata dalla associazione modenese Amazzonia 90 per incontrare e conoscere la realtà sociale e imprenditoriale del nostro territorio.

La visita è nata dall’apprezzamento delle autorità istituzionali dello Stato di Amazonas per il lavoro che da anni l’associazione Amazzonia 90 svolge in Amazzonia nel campo sociale e dello sviluppo.

Duplice è l’obiettivo dell’evento. Da un lato l’incontro e l’avvio di rapporti di collaborazione tra le autorità istituzionali brasiliane e quelle modenesi, dall’altro la presentazione al mondo imprenditoriale modenese delle interessanti opportunità che il mercato brasiliano, con il Mercosur e l’Alca, e in particolare le agevolazioni della Zona Franca di Manaus possono offrire per lo sviluppo di relazioni economiche. 

Ci sono infatti interessanti opportunità per le nostre imprese che con la loro esperienza possono creare occupazione e reddito intorno a Manaus, città dove il flusso migratorio ha raggiunto ormai livelli insostenibili, con più di mille nuovi arrivi ogni giorno, che vanno inesorabilmente ad ingrossare il fenomeno delle invasioni e delle favelas, e la tragedia umana che contengono.

Creare sviluppo in quella regione per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, e per contrastare l’esodo verso la città e il disastro delle favelas, è infatti uno dei fini istituzionali di Amazzonia 90.
La visita avrà il momento più importante nell’incontro con l’imprenditoria modenese organizzato da Promec che si terrà il 31 maggio dalle ore 9.00 presso Forum Monzani.

Pubblicato: 30 Maggio 2006