C’è tempo fino al 10 luglio per richiedere all’Ufficio scolastico provinciale un finanziamento per l’istituzione nelle scuole d’infanzia di nuove “sezioni primavera” riservate ai bambini dai due ai tre anni. Destinatari del finanziamento possono essere soggetti sia pubblici che privati: amministrazioni comunali, scuole dell’infanzia paritarie, gestori di nidi convenzionati e istituzioni scolastiche statali.
Il contributo ammonta a 25 mila euro per ogni sezione attivata con orario fino a sei ore e a 30 mila euro per le sezioni con orario oltre le sei ore. La sovvenzione è stata resa possibile da un accordo tra Governo, Regioni e Province, Comuni e Comunità montane ed è finanziata fino a un totale di 30 milioni per tutto il territorio nazionale.
“Quella di Modena è una realtà dove l’offerta dei servizi per l’infanzia è piuttosto buona – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – ma c’è comunque nella fascia d’età 0-3 anni una percentuale di richiesta inevasa. Il bando per ottenere i contributi ministeriali per nuove sezioni primavera è quindi un’opportunità per arricchire l’offerta soprattutto nei comuni, come quelli montani, dove il servizio è meno presente. Le sezioni primavera – prosegue l’assessore – collegano in un’ottica di continuità i nidi alle scuole d’infanzia, in una realtà dove i poli per l’infanzia già esistenti si propongono come cornice ottimale per il progetto”.
L’assegnazione dei contributi avviene il 5 agosto sulla base dei progetti presentati. Tra i vari requisiti da soddisfare è rilevante il fatto che il gestore richiedente debba essere in grado di attivare il servizio per l’inizio dell’anno scolastico 2007/2008 nel mese di settembre. I moduli di richiesta di finanziamento e tutte le informazioni in merito al finanziamento sono disponibili su questo stesso sito (vedere nei link utili a fianco).