File

Anni di ferro, giorni di carta: illustrazioni sculture e monotipi di Guido Scarabottolo in mostra a Pavullo
Dal 18 marzo al 22 aprile le Gallerie Civiche di Palazzo Ducale di Pavullo organizzano nella sede espositiva delle Gallerie d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale in via Giardini n. 3 di Pavullo la mostra File, Anni di ferro, giorni di carta: illustrazioni sculture e monotipi di Guido Scarabottolo.
Il titolo della mostra, File, è stato scelto da Guido Scarabottolo perché questo termine è l’anagramma di Life, vita, e viceversa. Il File come luogo di elezione della cultura informatica di cui Scarabottolo è impregnato, da un lato, la Vita dall’altro, entrambi riuniti nelle diverse combinazioni delle stesse lettere.
Questa mostra dunque si apre con un titolo che contiene due termini di grandissima attualità: il File, come paradigma della cultura contemporanea lanciata verso il futuro; e Life, la vita, ovvero tutto quello che noi non possiamo lasciarci alle spalle. File dunque, sembra sussurrare Scarabottolo, senza però alcuna facile adesione alle mode e agli stili di comportamento vigenti, in quanto lui stesso ribalta subito l’attenzione verso l’altro termine di grande profondità speculativa: Life, La Vita. Una mostra unitaria e coerente proprio perché a doppio ingresso: dai giorni di carta dei disegni e attraverso gli anni di ferro delle sculture. L’allestimento a Palazzo Ducale presenta oltre ottanta illustrazioni, ventuno sculture o disegni di ferro, una quarantina di carte. 

Guido Scarabottolo è nato nel 1947
a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per tutti gli editori italiani. Al lavoro d’illustratore, Scarabottolo affianca in parallelo una fruttuosa pratica artistica e scultorea.
 
Info. Palazzo Ducale
Via Giardini, 3 – 41026 Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. 0536/23032 – 324290
Pubblicato: 19 Marzo 2007