Da venerdì 20 a martedì 24 giugno è in programma la 155esima Fiera di Soliera, una manifestazione dedicata a San Giovanni Battista, il santo patrono della cittadina della bassa modenese. Si tratta di una classica festa in cui la comunità locale si ritrova a festeggiare nelle vie e piazze del centro storico e intorno al Castello Campori le proprie origini contadine nel solco della tradizione.
Soliera è una bella e tranquilla cittadina di oltre 13.000 abitanti situata tra Modena e Carpi. L’economia locale vanta importanti produzioni di vino (lambrusco di Sorbara Doc e salamino di Santa Croce Doc), parmigiano-reggiano, frutta, barbabietole da zucchero, cereali e di allevamento suinicolo, oltre ad alcune industrie nel campo della meccanica di precisione e della produzione di macchine per la lavorazione del legno, e fiorenti attività artigianali e commerciali.
Nel nutrito programma della Fiera di San Giovanni vi sono tra l’altro iniziative enogastronomiche e culturali, conferenze e spettacoli, mostre di prodotti tipici ed artigianali e gare sportive. Tra gli eventi più importanti vi sono la Notte Bianca tra sabato 21 e domenica 22 giugno, i concerti serali in Piazza Lusvardi, tra cui spiccano l’esibizione dell’Orchestra Casadei domenica 22 giugno e il concerto di Edoardo Bennato martedì 24 giugno. Si celebrano anche i 50 anni dell’Avis e il gemellaggio ventennale con la cittadina spagnola Paiporta, mentre al centro della festa vi sono certamente i menù proposti dalla Compagnia Balsamica a base del classico Tortellone di Soliera e degli altri prodotti tipici del territorio. I menù possono essere degustati presso la Locanda del Tortellone nel portico di Castello Campori in piazza Sassi, nell’Osteria Balsamica presso il cortile interno del Castello Campori, in questo caso con prenotazione obbligatoria (tel. 320.5752525), e in piazza Don Ugo Sitti sotto la torre campanaria.
La Fiera di Soliera è organizzata dal Comune con la collaborazione della Compagnia Balsamica, degli operatori commerciali, delle associazioni (sportive, di volontariato e culturali), della parrocchia e del Centro Studi Storici Solieresi.
Il programma completo della Fiera è pubblicato sul sito del comune di Soliera (vedi nei link utili a fianco). Qui di seguito vengono elencati gli appuntamenti principali, giorno per giorno.
Venerdì 20 giugno la festa viene inaugurata alle 20 in piazza Lusvardi alla presenza delle autorità cittadine. Alle 21.15 è in calendario il Grande Concerto delle Bande di Soliera, Novi e Concordia, a cui segue alle 23 uno spettacolo teatrale con la “Compagnia del turtel”. Di contorno nelle altre vie e piazze del centro vi sono tornei di Playstation, ballo liscio, piano bar con musiche caraibiche, musiche peruviane e poi le bancarelle del mercato con prodotti artigianali che sono aperte anche nelle serate successive.
Sabato 21 giugno in piazza Repubblica paellata per tutti in omaggio al gemellaggio con la città spagnola di Paiporta (costo 2 euro con fondi destinati ad iniziative di solidarietà). Un concerto di musica blues è in programma in piazza Lusvardi alle 21.30, in attesa della Notte Bianca con balli latini e sudamericani e tanto altro ancora, tutti svegli fino all’alba con la possibilità di fare shopping fra bancarelle e stand enogastronomici.
Domenica 22 giugno nella mattinata è in programma presso il castello Campori un convegno sui 50 anni dell’Avis a Soliera con rinfresco finale. Dalle 16 alle 20 sfilano in via Gramsci i ragazzi che indossano i costumi dei personaggi dei fumetti e delle anime giapponesi, alle 18 la gara podistica Gran Premio Città di Soliera, alle 21.30 si balla il liscio in piazza Lusvardi con la grande Orchestra Casadei.
Lunedì 23 giugno alle 21 presso il Ristorante della Torre Campanaria in Piazza Don Ugo Sitti è in programma un incontro con i giornalisti del Corriere della Sera Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, alle 21.30 in piazza Lusvardi esibizioni di danza con le Campionesse Italiane Assolute di Freestyle, mentre alla stessa ora nel piazzale antistante alla Farmacia Comunale Andrea Barbi presenta la “Corrida” un classico spettacolo di dilettanti allo sbaraglio che si cimentano in imitazioni, balli, barzellette, recitazioni, canto.
Martedì 24 giugno è il giorno della Festa del patrono San Giovanni Battista. Tra le numerose iniziative vi sono le finali di singolare e doppio del 26esimo torneo di tennis “Fiera di Soliera” di terza categoria, alle 19 in piazza della Repubblica ha luogo una seduta straordinaria del consiglio comunale, nella serata alle 21 presso l’Osteria Balsamica nel cortile interno di castello Campori incontro con i rappresentanti di Slow Food sul tema del parmigiano reggiano come ingrediente principale del tortellone di Soliera. Alle 21.30 in piazza Lusvardi grande concerto di Edoardo Bennato: il popolare cantautore napoletano propone per l’occasione alcune delle canzoni del suo repertorio che sono entrate nella storia della musica leggera italiana, come “Il gatto e la volpe” a “L’isola che non c’è”. Gran finale alle 23.45 con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Per maggiori Informazioni:
tel. 059 568581/2
e-mail info@comune.soliera.mo.it