Fiera dell’Economia Montana

A Pavullo dall'11 al 14 giugno la sedicesima fiera campionaria dell'economia montana. Presenti oltre 200 espositori. In programma eventi convegni e spettacoli. Energie rinnovabili, ambiente, salute ed alimentazione sono i temi in primo piano.

Da giovedì 11 a domenica 14 giugno a Pavullo è in programma la sedicesima Fiera dell’Economia Montana, con lo slogan “L’energia del Frignano“. Si tratta di una fiera campionaria che propone numerosi eventi culturali e di intrattenimento, tra cui mostre, convegni, l’annullo filatelico, spettacoli musicali e folkloristici. Presente anche un luna park e un’area giochi per i bambini.

Partecipano alla manifestazione oltre 200 espositori appartenenti a diversi settori merceologici, tra cui macchine, attrezzature e prodotti per agricoltura e per l’edilizia, cicli, motocicli, autoveicoli e caravan, arredamenti, tecnologie per la casa, l’ufficio e il giardino, abbigliamento ed accessori, artigianato, prodotti e servizi per il tempo libero ed il turismo, gastronomia tipica del Frignano e delle regioni italiane. Sono presenti anche gli stand delle associazioni di volontariato e un mercato degli ambulanti.

L’orario di accesso alla Fiera è giovedì 11 giugno dalle 17 alle 24, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 24.

Protezione civile, energie rinnovabili e sicurezza alimentare sono i principali temi trattati nel programma dei convegni organizzati in occasione della manifestazione. Si inizia venerdì 12 giugno alle 9.30 presso la Sala Consiliare della Comunità Montana del Frignano con un incontro sul rischio sismico, un tema molto attuale dopo il recente terremoto in Abruzzo. Nel corso della stessa giornata presso la sala consiliare del Comune di Pavullo si tiene anche un workshop sull’utilizzo delle biomasse legnose per scopi energetici. Energie alternative in primo piano anche sabato 13 giugno alle 9.30, in un convegno che si svolge presso la Sala consiliare della Comunità montana. Il tema in questo caso è quello dell’energia eolica, con un confronto tra le esperienze locali e quelle tedesche. Contemporaneamente presso la Sala consiliare del comune di Pavullo è in programma un convegno sul tema della sicurezza alimentare e in particolare su normative e controlli che riguardano il Parmigiano Reggiano.

Subito dopo l’inaugurazione ufficiale della fiera, alla presenza delle autorità, giovedì 11 giugno alle 17.15 si esibisce la banda di Pavullo. Tutte le sere alle 21 presso il Palco Spettacoli allestito in Piazza Toscanini sono poi previsti intrattenimenti musicali ed altri eventi. Si inizia giovedì 11 con uno spettacolo di danza hip hop, moderna e modern jazz, venerdì 12 è in programma una sfilata di moda con balli e spettacolo, sabato 13 musica anni ’70 ed ’80, domenica 14 giugno si chiude con l’Accademia dell’ex-macello di Pavullo e l’esibizione dei gruppi musicali “The Villains” “Passaporto Nånsen” e “Under Age”.

Tra gli altri eventi si segnalano in particolare quelli promossi dall’Azienda Ausl di Modena su salute, energia, e futuro, e in particolare sui temi della donazione degli organi, prevenzione del tabagismo, energia solare, infanzia ed adolescenza. Presso lo stand “Alimentiamo il movimento e lo sport” nelle varie giornate sono in programma laboratori sull’utilizzo della frutta in campo artistico ed altro, a cura delle scuole del territorio, mentre presso lo stand della Comunità Montana del Frignano si sensibilizza il pubblico sul tema dell’affido familiare (sabato 13 giugno alle 15). Domenica 14 giugno infine all’interno del progetto “Tutti insieme per la Protezione Civile” promosso dal Centro Servizi Volontariato, è presente “La strana coppia” di Radio Bruno con Clarissa Martinelli.

Pubblicato: 04 Giugno 2009