Lo show della serata conclusiva della diciottesima edizione del Festival del Cabaret Emergente è in programma martedì 3 maggio alle 21 presso il Teatro Storchi di Modena. “Li scopre prima di tutti…”, questo è lo slogan della fortunata manifestazione modenese che valorizza giovani talenti italiani nel campo del cabaret e della comicità. La rassegna è organizzata da Riccardo Benini Spettacoli in collaborazione con Radio 2 Rai e Circolo Culturale Montecristo, con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena e dei Comuni di Modena, Vignola e Sassuolo.
Sono state due le semifinali che hanno selezionato gli otto finalisti, in seguito ad una gara che ha visto la partecipazione di oltre 150 artisti provenienti da tutta Italia. La prima prefinale si è svolta sabato 26 marzo al teatro Ermanno Fabbri di Vignola, la seconda martedì 29 marzo all’auditorium Pierangelo Bertoli di Sassuolo.
I comici qualificati per la Finale sono: Il trio 3D da Brescia, Emiliano (Petruzzi) da Napoli, Davide Giovannetti da Cesena, Hermes e Titina da Roma, Guido Marangoni da Padova, il Piccolo Coro Piccolo da Como, La Piga & La Sonix da Napoli e Venezia, infine Terenzio TV da Forlì.
Nella serata del 3 maggio gli 8 finalisti hanno tempo 6 minuti di esibizione ciascuno per contendersi i vari premi in palio. Il vincitore assoluto del Festival Cabaret Emergente 2011 viene scelto da due giurie qualificate, composte da operatori del settore, accuratamente selezionati nei campi dell’arte, cultura, cinema, televisione e spettacolo. E’ prevista inoltre l’assegnazione del “Premiotto Volante” conferito dal programma Ottovolante di Radio 2 Rai, del “Premio della Critica”, da parte di Modena Radio City, partner ufficiale della manifestazione, del “Premio Originalità Carlino d’Oro”, conferito dai giornalisti de Il Resto del Carlino, del “Premio Carlino Web”, aggiudicato al comico più votato dai navigatori di Internet e del Premio Sponsor, attribuito dalle Aziende Partners della rassegna. Il vincitore del Festival si aggiudica un compenso minimo di 2.500 euro in contratti di lavoro e ha inoltre il diritto di esibirsi in qualità di ospite d’onore alle serate finali del Festival dell’umorismo di Grottammare, del Premio Charlot di Paestum e del Festival delle Arti di Bologna. Il Programma Ottovolante di Radio 2 Rai manderà in onda, in diverse puntate, sketch, monologhi e interventi dei Finalisti. Il Festival Cabaret Emergente girerà poi le piazze italiane nell’estate 2011 con lo spettacolo “FCE in Tour”, insieme a 4 comici usciti dalla Finalissima del Teatro Storchi.
Tra gli ospiti d’onore della serata del 3 maggio vi sono i comici Leonardo Manera e Rocco il Gigolò: Leonardo Manera ha partecipato a numerosi spettacoli televisivi tra cui Zelig, Quelli che il calcio, Paperissima, Ballarò e Maurizio Costanzo Show, ha recitato per il teatro e il cinema, ha condotto programmi per la radio e la tv; Rocco Il Gigolò, all’anagrafe Rocco Ciarmoli, ha già calcato il palco dello Storchi nel 2002 conquistando la finale con il trio comico Le Tutine e ha fatto il grande balzo quest’anno facendosi conoscere al pubblico attraverso il personaggio del Gigolò a Zelig.
Da segnalare anche la presenza dei comici Giorgio Montanini, vincitore nel 2010 di Cabaret Amore Mio, Festival dell’Umorismo di Grottammare gemellato con Modena, Mino Abbacuccio, vincitore del Premio Charlot di Paestum nel 2010, gemellato con Modena, ed Enrico Zambianchi, vincitore del Festival Cabaret Emergente 2010.
Tra gli ospiti speciali vi sono anche i cantanti Marco Ferradini, autore nel 1981 della celebre canzone “Teorema”, scritta insieme al compositore Herbert Pagani, e Selene Lungarella, nata in Toscana ma modenese di adozione, che ha pubblicato nell’autunno del 2010 il suo primo album.
I biglietti per lo show finale del Festival possono essere acquistati in prevendita telefonando al numero 059.2136021, oppure presso la biglietterie del Teatro Storchi in Largo Garibaldi 15 o del Teatro delle Passioni in Viale Carlo Sigonio 382. Il costo è di 15 euro per platea, balconata e palchi, 10 euro per gli altri posti. Per i correntisti Bper i biglietti sono scontati.
Per informazioni:
tel. 059.331355 – 059.2136021 – 059.301880