Da venerdì 28 a domenica 30 maggio a S.Felice sul Panaro si svolge la terza Festa provinciale dello Sport, promossa dalla Provincia di Modena e dal Comune della cittadina della bassa modenese, con la collaborazione della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, Coni, Uisp, Csi e Aics. In programma un denso calendario di eventi, tra cui incontri e gare sportive.
Venerdì 28 maggio alle 18.30 presso la sala del Consiglio comunale è previsto il prologo della manifestazione, il convegno sul tema “Sport e benessere – I vantaggi dell’attività motoria per gli over“, con la partecipazione di Elena Malaguti, assessore provinciale allo Sport, Massimo Bondioli, assessore allo Sport del Comune di S.Felice sul Panaro, Ferdinando Tripi, direttore del Centro di medicina dello sport dell’Ausl di Modena e Franco Bertoli, presidente provinciale del Coni . Al termine sarà presentato il libro di Fabio De Santis “Io ce la potevo fare”.
«L’iniziativa – spiega Elena Malaguti – rappresenta anche l’occasione per festeggiare la conclusione dell’attività agonistica, soprattutto a livello giovanile, e lo sport di base diventato ormai un autentico fenomeno sociale in grado di coinvolgere cittadini di tutte le età».
Per Massimo Bondioli «l’evento si svolge grazie all’impegno delle società sportive locali e dei volontari che hanno il merito di sostenere l’attività di base, in crescita nel nostro territorio con una grande varietà di discipline praticate».
L’inaugurazione ufficiale della Festa è in programma alle ore 16 al Parco Estense. Le iniziative sportive si svolgeranno in gran parte nell’area del centro sportivo in via Garibaldi: sabato 29 maggio previsti tornei di calcetto, tennis tavolo, basket e karate. Alle ore 17 da via del Molino parte la gara podistica “Al gir dal Mulin“, primo trofeo Avis per bambini e adulti.
Dalle 9.30 alle 20 si potrà accedere gratuitamente alla piscina comunale scoperta: dalle 11.30 alle 12 insegnanti qualificati saranno a disposizione delle famiglie per una lezione gratuita dedicata ai bambini fino a due anni.
Il programma prosegue domenica 30 maggio con altre attività in piscina, le gare di karate e tennis tavolo, le fasi finali del torneo Uisp Colorleague, attività di animazione per bambini a cura del Csi, esibizioni di tennis nel campo della polisportiva e un torneo di pallavolo under 13, per chiudere l’evento alle 19.30 con una festa musicale.
La Festa provinciale dello sport è stata concepita come un evento itinerante (la prima edizione si è svolta nel settembre 2007 a Pavullo, la seconda nel giugno 2008 a Vignola), con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni allo sport, in particolare alle discipline considerate “minori”, per creare occasioni di incontro e momenti di gioco, nella convizione che lo sport unisca e faccia crescere insieme.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Sport della Provincia di Modena
tel. 059.200021
email ioia.l@provincia.modena.it
Ufficio Sport del Comune di S.Felice
tel. 0535.86320