La Festa Provinciale dello sport è stata concepita come un evento itinerante (la prima edizione si è svolta nel settembre 2007 a Pavullo), con lo scopo di creare occasioni di incontro e momenti di gioco, nella convizione che lo sport unisce e fa crescere.
«L’obiettivo – afferma Stefano Vaccari, Assessore provinciale allo Sport – è di avvicinare le nuove generazioni allo sport, in particolare alle discipline considerate “minori” che tuttavia stanno avendo un grande successo tra i ragazzi. Offriamo loro l’opportunità di cimentarsi in queste discipline spesso per la prima volta e in un clima giocoso e di festa».
La seconda Festa Provinciale dello Sport è stata realizzata su iniziativa dell’Assemblea Provinciale dello sport, in collaborazione con il Comune di Vignola, l’Unione Terre di Castelli, la Provincia, UISP, CONI, CSI e le Associazioni Sportive del territorio.
Nel programma della manifestazione vi sono diversi appuntamenti sportivi, giochi, esibizioni, laboratori e momenti di riflessione dedicati allo sport.
Le varie discipline sportive vengono praticate in 4 zone della città, ciascuna presidiata e curata da rappresentanti delle associazioni che collaborano all’iniziativa. Nella prima zona (aree verdi e centro nuoto, nell’area adiacente al fiume Panaro) si possono praticare bocce, calcio e calcetto, rugby, cricket, atletica leggera, baseball, tennis, biathlon (atletica e nuoto), equitazione, ed è anche previsto un laboratorio di orienteering. Nella seconda zona (centro della città, tra corso Italia, viale Mazzini e via Trento Trieste) si possono praticare pallacanestro, pallavolo, pesca sportiva e attività subacquee, scacchi, addirittura la ruzzola, sono previste attività e laboratori CSI, c’è un percorso ciclistico e per l’educazione stradale. Nella terza zona (centro storico, nel borgo medievale presso la Rocca e in piazza dei Contrari) si possono sperimentare scherma, arrampicata, arti marziali, tiro con l’arco, pattinaggio e ballo moderno, e sono previste attività e laboratori UISP. Nella quarta zona (percorso natura) si praticano attività itineranti, ovvero mountain bike e trekking.
Tutti i bambini e i ragazzi che desiderano cimentarsi nelle diverse abilità motorie, nei laboratori e nelle animazioni proposte, devono prima ritirare il “Passaporto dello Sportivo” che viene distribuito gratuitamente presso ciascuno dei quattro punti informativi dislocati nelle varie zone. Le prove affrontate vengono registrate con un timbro e cimentandosi con almeno cinque discipline si ha diritto ad ottenere un gadget in regalo, da ritirarsi presso il punto informativo del Servizio Sport e Turismo del Comune di Vignola in Viale Mazzini.
L’inaugurazione ufficiale della Festa è prevista sabato 7 giugno alle 16 con l’apertura della Cittadella dello Sport tra viale Mazzini e Corso Italia. La Cittadella rimane aperta fino alle 19 del sabato, mentre domenica 8 l’orario è dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
L’anteprima è in programma giovedì 5 giugno alle 20.30 presso la biblioteca Auris in via S.Francesco a Vignola, con la presentazione della manifestazione, e gli interventi di Stefano Vaccari, degli Assessori allo Sport dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola), e dei presidenti di Coni, Uisp, Csi e Aics. Successivamente si svolge dalle 21.30 un seminario organizzato dal Coni per presentare un volume su sport e volontariato a cura di Maurizio Cevoli. Oltre all’autore, intervengono Franco Bertoli, presidente del Coni di Modena, William Riverberi, presidente del Coni regionale. Segue una degustazione di prodotti tipici.
Sabato 7 giugno alle 18.30 è previsto un ulteriore momento istituzionale con l’inaugurazione della nuova pista di jogging presso il Centro Nuoto in via Portello, intervengono Stefano Vaccari, Roberto Adani e Carla Franchini, rispettivamente sindaco e Assessore allo sport del Comune di Vignola.
Per informazioni:
Ufficio Sport del Comune di Vignola
tel. 059.777606
Servizio Sport Provincia di Modena
tel. 059.200020