In occasione della tradizionale festa del Patrono l’Associazione Carpi in festa con il Patrono, con il patrocinio del Comune e della Diocesi di Carpi organizza un nutrito programma di festeggiamenti. Le celebrazioni vanno dal 19 al 21 maggio e vedono il momento più importante nella giornata del 20, giorno del Patrono.
Nella mattina di sabato 20 maggio si concentrano le celebrazioni religiose; alle 10.30 processione dalla chiesa di San Bernardino da Siena alla Cattedrale con il busto restaurato e reliquia di San Bernardino da Siena e successiva S. Messa Pontificale in cattedrale con Autorità e Associazioni carpigiane.
In serata Corteo Storico in costume rinascimentale per le vie della Città: formazione di due cortei: da Corso Fanti e Corso Cabassi prendono il via due corte che confluiscono in in piazza Martiri al suono di tamburi e chiarine, animazione dei popolani con vin brulè. Dopo lo spettacolo degli sbandieratori di Copparo, Fuochi a pioggia dalla Torre dell’Orologio.