Festa dei ciliegi in fiore

A Vignola dal 20 marzo all'11 aprile è in calendario la quarantunesima edizione della festa che celebra il periodo della fioritura dei ciliegi. In programma sfilate di carri fioriti, mostre, fiera e mercatini, concorsi e premiazioni.

In primavera a Vignola va in scena lo spettacolo della fioritura dei ciliegi. Come ogni anno, il Centro Studi di Vignola, il Comune di Vignola e tutte le associazioni del territorio organizzano la Festa dei ciliegi in fiore, un concentrato di iniziative di vario tipo, di interesse culturale, artistico, ed economico. La quarantunesima edizione di questa manifestazione si tiene a Vignola da sabato 20 marzo a domenica 11 aprile. Gli eventi di maggiore rilievo sono in programma soprattutto nei weekend di aprile.

Al centro della Festa vi sono le classiche e tradizionali sfilate dei carri fioriti che richiamano migliaia di visitatori da tutta Italia. Ogni carro propone un tema, sullo stile dei carri allegorici di carnevale. Di contorno le bande musicali con majorettes e i gruppi folcloristici. La prima sfilata ha luogo lunedì di Pasqua 5 aprile alle 16, con la partecipazione dei Corpi Bandistici “La del Bravo” di S.Miniato (Pisa), “La Castellana” di Nozzano (Lucca) e dei “Bersaglieri” di Novi modenese. La seconda sfilata dei carri fioriti è in programma invece sabato 10 aprile alle 20 con le bande di Castelvetro e di Anzola Emilia (Bologna). La terza e ultima sfilata è prevista infine domenica 11 aprile alle 16, con l’intervento delle bande “Filarmonica Versilia D.E.B.” di Capezzano (Lucca), “Super Band Tombelli” di Saonara (Padova), e “Aurelia” di Pianga (Venezia). In tutte e tre le occasioni si esibisce anche l’immancabile Gruppo Folcloristico Città di Vignola.

Tra le altre iniziative della Festa dei ciliegi in fiore vi sono concorsi e premiazioni, mostre, conferenze e presentazioni di libri, i mercatini e la fiera, appuntamenti enogastronomici, appuntamenti sportivi, la camminata del cuore e altre iniziative di prevenzione sanitaria e di volontariato.

Per quanto riguarda concorsi e premiazioni, sabato 10 Aprile alle 16.30 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola si tiene la premiazione del quinto Concorso internazionale di poesia “Città di Vignola”, appendice del Poesia festival 2009. Dopo la chiusura della Festa della Fioritura, sabato 24 aprile alle 18 nello stesso luogo è in programma invece la consegna del Premio Ciliegia d’oro a Fabrizio Zilibotti, economista vignolese, professore ordinario con Cattedra in Macroeconomia ed Economia Politica presso l’Università di Zurigo in Svizzera. Dalle 14 alle 20 presso la Sala dei Grassoni della stessa Rocca vignolese è previsto anche l’annullo speciale della Cartolina Ricordo “Ciliegia d’Oro 2009”. Giunto alla 29a edizione, tale premio viene assegnato a personaggi vignolesi (o nati nella provincia di Modena o che ivi svolgono la propria attività) che si siano particolarmente distinti. In passato il premio è stato vinto ad esempio dal costruttore di automobili Enzo Ferrari, dal tenore Luciano Pavarotti, dalla soprano Mirella Freni, dai giornalisti Arrigo Levi e Guglielmo Zucconi, dall’astronauta Maurizio Cheli, dall’editore Cosimo Panini. L’anno scorso è stato premiato lo chef Massimo Bottura.

Tra le altre iniziative culturali, nel centro storico sono in calendario alcune mostre personali e collettive di pittura, scultura e fotografia. Tra queste si cita in particolare la 6a Biennale del concorso di pittura contemporanea intitolata a “PierPaolo Germano Tassi”, con premiazione prevista domenica 11 aprile alle 11 presso la Sala dei Contrari. L’esposizione è visitabile dal 27 marzo fino al giorno della premiazione presso il Salone inferiore di Palazzo Barozzi in Piazza dei Contrari. Sabato 20 marzo alle 17.30 presso la stessa sala viene presentato l’annuario del Centro Studi di Vigola, con la premiazione del concorso per la migliore copertina. Nei weekend di aprile si può inoltre visitare la scala a chiocciola del Barozzi presso Palazzo Buoncompagni, con la guida degli studenti dell’Istituto Primo Levi. Un’interessante passeggiata guidata in centro storico per conoscere i beni e gli istituti culturali della città è prevista domenica 28 marzo dalle 15 in poi, con tappe al Museo Civico in via Cantelli, allo Spazio Mezaluna in Via Bonesi, al Salotto Muratori e alla Scuola di Musica in via Selmi e infine alla “Raccolta di strumenti musicali “Quale Percussione?” in via Fontana. Presso gli stessi locali comunali di Via Fontana, sempre nei weekend di aprile sono in programma laboratori per grandi e piccini per suonare strumenti musicali a percussione (prenotazioni tel 059.777706), mentre sabato 3 aprile dalle 10 alle 19 presso l’ex mercato ortofrutticolo c’è l’annullo postale con le cartoline ricordo dei 41 anni della Festa. Tra gli spettaccoli, giovedì 8 aprile alle 20.30 presso la chiesa Plebana in piazza Garibaldi va in scena l’11a Rassegna corale Memorial Galli, con la partecipazione del Coro femminile “Isabella d’Este” di Castelfranco Emilia, diretto da Giovanni Barzaghi, delle Corali unite “Val Panaro” di Guiglia, dirette da Massimo Pizzirani, e del Coro San Donino, diretto da Elena Monari.

Tra le iniziative di tipo commerciale ed enogastronomico, dal 3 all’11 aprile presso il vecchio mercato di viale Mazzini è aperta la Fiera mercato, un’esposizione di prodotti artigianali, industriali ed alimentari, con spettacoli serali. Nei weekend di aprile lungo le vie e nei portici del Centro Storico ha luogo anche il mercatino dell’usato e degli scambi. Inoltre, il 4 e 5 aprile è in programma la manifestazione Vignola Fiorita, in cui produttori e commercianti di fiori espongono e vendono ogni tipo di fiori e piante in viale Mazzini, con bis l’11 aprile nelle piazze dei Contrari e Boncompagni. Lunedì 5 e domenica 11 aprile nelle vie intorno al mercato di viale Mazzini sono presenti le bancarelle degli ambulanti mentre in piazza Boncompagni è possibile degustare ciacci, frittelle di castagne e altri prodotti tipici dell’Appennino modenese presso l’Osteria dell’amicizia. Nel weekend di Pasqua dal 3 al 5 aprile e in quello del 10 e 11 a Villa Braglia in corso Italia è poi in programma la rassegna “I gusti ritrovati“, con prodotti D.O.C e D.O.P. provenienti da tutte le Regioni Italiane. Nel weekend del 10 e 11 aprile vengono infine allestite una mostra di auto in viale Mazzini e in via Paradisi e solo l’11 aprile una di camper, nautica e attrezzatura per il tempo libero in corso Italia. In questa stessa giornata dalle 9.30 alle 16.30 presso zona Artigianale di Vignola in via Trinità è in programma anche il terzo Memorial Marco Badiali, una manifestazione nazionale di moto enduro.

Dopo qualche settimana e terminata la fioritura, tra maggio e giugno prende il via la manifestazione “Vignola, tempo di ciliegie” e anche qui, nel solco tracciato dalla Festa della Fioritura, vengono proposti spettacoli musicali, stand enogastronomici, mercatini, raduni, concorsi e soprattutto tante … tantissime ciliegie.

Per ulteriori informazioni sulla Festa della Fioritura di Vignola:
Centro Studi Vignola
tel. 059.762796

Pubblicato: 18 Marzo 2010